Altri » 05/03/2008
Atletica: Andriani a Roma per realizza il minimo per le Olimpiadi
Ottavio Andriani sarà al via della Maratona di Roma domenica 16 marzo con partenza alle ore 9,00 e Diretta Rai Tre.
La XIV edizione della Maratona della città di Roma in programma sulle strade della capitale domenica 16 marzo. Le iscrizioni, chiuse alla mezzanotte di ieri, hanno toccato oltre 14.500 unità (in rappresentanza di 76 nazioni; 8800 gli italiani, 5700 gli stranieri), un vero fiume di maratoneti, record in Italia, che si unirà agli oltre cinquantamila partecipanti attesi sul percorso della Stracittadina Fun Run (4 chilometri di percorso, iscrizioni ancora aperte).
Da un punto di vista tecnico, la prova del 16 marzo si presenta ricca di spunti d'attenzione.
In chiave azzurra, andranno a caccia di perfomance a cinque cerchi. Ottavio Andriani (Fiamme Oro), Ruggero Pertile (Assindustria Padova), Vincenza Sicari (Esercito) e Ornella Ferrara (PBM Masciago). I limiti stabiliti dalla FIDAL, per la cronaca, sono fissati in 2h10:30 per gli uomini, e 2h30:00 per le donne. In campo maschile, al via saranno 20 gli atleti di livello internazionale detentori di prestazioni entro le 2 ore e 13 minuti, in rappresentanza di Italia, Kenya, Etiopia, Algeria, Marocco, Tanzania, Russia, Ucraina, Lituania, Ruanda, Colombia e Francia. Notevole la rappresentanza keniana: tra i meglio accreditati, Philip Singoei, personale 2:07.57; Jonathan Kosgei Kipkorir, 2:10.18; Francis Bowen, 2:10.41; Benjamin Kiprotich, 2:10.47; Philip Serem, 2:10.47; oltre all’esordiente Paul Kimaiyo, classe 1980, che vanta 1:00.15 sulla mezza maratona. Due, oltre gli italiani, gli europei più accreditati: l’ucraino Vitalij Shafar, 2:12.07, e il lituano Pukstas Mindaugas, 2:12.48.
Ottavio Andriani dopo la prova di Milano dello scorso dicembre corre con l’obiettivo del minimo olimpico, sfuggito per non avere seguito il treno giusto della testa della corsa a Milano. Il 34enne pugliese, quest’anno insignito del premio di miglior atleta della Polizia di Stato, sposato con Luigina ha visto nascere Asia 2kg 560gr nata con parto naturale e emozione attesa con gioia. Asia potrà già vivere la prima maratona di papà Ottavio, tra le strade romane Ottavio nel 2001 corse la sua prima grande maratona dove giunse 2° staccato solo in volata da un keniano. E’ la 18° maratona in carriera per Ottavio, personale di 2h09’07” del 2001 a Milano e seconda a Roma dove ha corso in 2h11’39” proprio nel 2001 e in 2h10’12” nel 2005.
Conterà molto correre gara controllata tra i sampietrini ed il fascino della città eterna, il treno del gruppo di testa avrà ritmi forsennati, saranno importanti le decisioni strategiche prese con il tecnico Piero Incalza dopo la consegna dei pettorali di sabato.
Il percorso del 2008 ricalca quello del 2007, con il transito in via Ostiense dopo i primi chilometri e nel centro storico nella parte finale. Dalla partenza, situata in via dei Fori Imperiali, il percorso si snoda attraverso via del Teatro Marcello, via dei Cerchi, via Ostiense, Basilica di San Paolo, viale Marconi, Porta Portese, Testaccio, proseguendo sul Lungotevere in direzione della Sinagoga, l’Ara Pacis, piazza Cavour, viale Angelico, e ancora sul Lungotevere verso il Foro Italico. Si passa per la Moschea, piazzale delle Belle Arti, largo di Torre Argentina, via del Corso, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, via Petroselli, via di San Gregorio, piazzale del Colosseo, con arrivo in via dei Fori Imperiali. Per garantire la sicurezza dei podisti lungo il percorso, ubicati negli 8 punti ristoro (uno ogni 5km, a partire dal 5°) sono stati previsti: postazioni sanitarie, servizi igienici, navette per il recupero degli atleti ritirati, servizio radio Protezione Civile e giudici gara.
|