Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto



     

Volley

          Cerca
|
|
|
|
|
|
|
|
Summer Cup: Matera-New Basket=82-73

Basket » 26/09/2007

Summer Cup: Matera-New Basket=82-73

Per le immagini dell'incontro realizzate da Maurizio Pesari : clicca qui

Parziali:17-23; 36-44; 59-60;

Matera: De Monaco, Gottini 4, Barozzi 16, Resta, Longobardi 20, Valerio, Maggioni 6, Malamov 13, Basanisi 13, Candido 9. All. Miriello
New Basket Brindisi: Muro 11, Parente 14, Santoro 3, Plateo 6, Cardillo 13, Vetrone 5, Feliciangeli 8, Cardinali, Cagnin 2, Prelazzi 10. All. Moretti
Arbitri: Sinisi e Paparella

La New Basket Brindisi cede nuovamente al cospetto della Bawer Matera e, a meno di improbabili combinazioni, è costretta a dire addio al concentramento finale della Coppa Italia che sarà giocato a Brescia dal 5 al 7 Ottobre.
Una squadra troppo slegata, quella brindisina. Un team che pare avere pochissime frecce nell'arco offensivo e che non riesce ad esprimere una soddisfacente qualità in difesa.
Gli atleti a disposizione di Moretti devono lavorare molto, soprattutto sul lato della tenuta atletica, se desiderano essere pronti per l'avvio di un campionato che non può non vederli tra i protagonisti assoluti.
Il tempo ovviamente è dalla loro parte ma i progressi effettuati dalla squadra appaiono troppo lenti per regalare serenità al competente ed esigente pubblico del PalaPentassuglia.

La gara. Moretti schiera nello startin' five Parente, Plateo, Muro, Feliciangeli e Cagnin; Miriello risponde con Basanisi, Longobardi, Malamov, Maggioni e Candido.
I lucani partono fortissimo con un Lorgobardi a tratti incontenibile. Brindisi risponde con le conclusioni di Muro e Plateo ma Matera prende il largo grazie ad una spaventosa percentuale al tiro, frutto della capacità dei suoi atleti di avere la meglio in tutti i confronti uomo contro uomo.
Dopo poco più di 4 minuti la squadra della città dei sassi è in vantaggio per 10-6 per poi allungare sul 17-8 a metà del periodo.
Quando Moretti decide di chiamare time-out ed inserisce Cardillo, il corso della gara cambia radicalmente: i padroni di casa trovano enormi difficoltà a fendere le strette maglie della difesa biancazzurra e si innervosiscono commettendo tre falli consecutivi in attacco. Gli ospiti invece, guidati da un Parente lucidissimo in cabina di regia, aumentano la precisione al tiro sciorinando un'invidiabile varietà di soluzioni offensive.
Il risultato è che Brindisi realizza un parziale di 15-0 e chiude il primo quarto in vantaggio di 5 punti (17-23).
Nel secondo quarto crescono velocità ed intensità di gioco. Matera cerca di rientrare in partita con una difesa più aggressiva mentre in attacco basa il gioco sul dinamico Maggioni e sul bravo Basanisi. Brindisi tiene bene ed allunga a +7 (21-28).
Moretti concede una pausa a Parente e chiama in causa Santoro che ricambia la fiducia con la bomba del +9 (23-32). Matera trova la reazione che le consente di ridurre a 4 i punti di svantaggio (30-34) ma Cardillo con 5 punti consecutivi (una bomba e due tiri liberi) riallunga le distanze (30-39). Prima del riposo lungo Muro porta Brindisi a +11 ma Matera evita di andare negli spogliatoi con un passivo più pesante grazie ai canestri di Gottini, Candido e Basanisi che, intervallati da una tripla di Parente, fissano il punteggio di metà incontro sul 36-44.

Al rientro in campo Matera alza ancora di più il ritmo dell'incontro nel tentativo di bissare la carta vincente della gara d'andata, ossia sfruttare la maggiore caratura atletica rispetto ai brindisini.
In poche battute Malamov e compagni si riportano sotto e quando Barozzi trova la schiacciata al volo su un assist al bacio di Basanisi portando la sua squadra a -4 (46-50), il PalaSassi si infiamma. Ma gli atleti della New Basket hanno esperienza da vendere e non si fanno intimorire: Feliciangeli, con cinque punti consecutivi porta Brindisi a +7 (55-48) ma Barozzi continua ad essere una spina nel fianco ben supportato dalla "mente" Basanisi. A 3 minuti dal termine del tempo Matera ritorna a -4 (54-58) per poi ridurre ad una sola lunghezza lo svantaggio alla penultima sirena dell'incontro.
L'ultimo quarto vive sulle ali delle equilibrio. Una bomba del solito Barozzi regala a Matera il primo vantaggio dopo la sortita di inizio gara (64-62) ma l'ottimo Cardillo rende subito pan per focaccia (64-65).
Si arriva a metà periodo con Brindisi in vantaggio di due punti (68-66) ma Matera, in poco meno di due minuti, assesta un minibreak di 7-0 che la porta a condurre per 73-68 a 3'17'' dal termine.
Moretti chiama time-out e riordina le idee dei suoi giocatori. Brindisi si riprende e con due canestri consecutivi (la tripla di Parente e una realizzazione di Plateo) si riporta in parità (73-73). Ma è il canto del cigno.
Una bomba di Barozzi ed una penetrazione di Malamov stordiscono i biancazzurri che, incapaci di riprendere concentrazione e lucidità, cedono di schianto.
Termina 82-73, con i materani che sabato avranno il match point per raggiungere la fase finale della Summer Cup.

Questo il programma degli incontri del girone G di Summer Cup:

MACH 20 POTENZA - NEW BASKET BRINDISI =77-90
NEW BASKET BRINDISI - BAWER MATERA =74-77
BAWER MATERA - MACH 20 POTENZA= 85-95
NEW BASKET BRINDISI - MACH 20 POTENZA= 85-75
BAWER MATERA - NEW BASKET BRINDISI= 82-73
MACH 20 POTENZA BAWER MATERA=103-77

Classifica:
Potenza, Matera, Brindisi 4

Per il miglior quoziente canestri Potenza si qualifica alla fase finale





Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links



Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page