S. Pietro V.co, 15/11/2013

Amianto, Ragusa (Pdl): "Sindaco molto evasivo"

Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata da Francesco Ragusa, consigliere comunale Pdl, al Pasquale Rizzo, Sindaco di San Pietro Vernotico.

La sospetta intempestività, ai limiti di ogni norma di legge, con la quale la S.V. risponde ad una interrogazione rivoltaLe da circa otto mesi, denota, se mai ve ne fosse bisogno, il profondo stato confusionale politico-amministrativo nel quale da tempo è impantanata.
Nei fatti:con interrogazione urgente del 26 marzo 2013 si chiedeva, a seguito dell’avvenuto rifinanziamento della Regione Puglia del capitolo dei contributi possibili per lo smaltimento dell’amianto dal centro e dalle periferie urbane, se la S.V. avesse intenzione di intercettare tali finanziamenti, anche al fine di bonificare luoghi infestati da sconsiderati abbandoni di lastre d’amianto e altresì se fosse previsto nel nuovo oneroso appalto di raccolta rifiuti, con un costo passato da circa euro 98.000 a euro 138.000 mensili, una isola ecologica al fine di consentire ai cittadini il rispetto della legge sul deposito di particolari rifiuti.
La risposta, datata 9 novembre 2013(sic!), indice evidente di quel rispetto delle Istituzioni che invoca per sé ma sembra totalmente ignorare per gli altri, è un arzigogolato NO, motivato dall’abituale ritornello che nelle pieghe del bilancio, invero prodigo di sostanziosi contributi a ben identificati patronati, di costosi affidamenti diretti ai limiti della legalità, di incarichi compiacenti verso improvvisate cooperative di comodo, non si sono trovati i fondi necessari per procedere alla quota prevista di cofinanziamento richiesta per accedere al contributo regionale.
Ne prendiamo atto rammentando che di inquinamento si muore e che le nostre periferie sono quotidianamente ammorbate da fumi asfissianti: la salute dei cittadini può attendere; nessuna isola ecologica, quindi, per evitare discariche a cielo aperto, ne tanto meno la bonifica dei siti pericolosamente inquinati:un ulteriore segnale di insensibilità e inefficienza dell’amministrazione del cambiamento(in peggio).

COMUNICATO STAMPA FRANCESCO RAGUSA - CAPOGRUPPO PDL AL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN PIETRO VERNOTICO