Fasano, 25/07/2013

Salento Finibus Terrae: il programma del 26 Luglio

Il programma di venerdì 26 luglio - della seconda parte del festival itinerante Salento Finibus Terrae Film Festival Internazionale Cortometraggio prevede la proiezione della selezione di cortometraggi italiani e della sezione ReeLove, dedicata alle commedie d’amore.
Il festival, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, giunto all’undicesima edizione e che si tiene fino a domenica 28 luglio nelle zone dell’Alto Salento e nasce da un'idea del regista salentino Romeo Conte, che è riuscito a creare negli anni un connubio tra Cinema e Terra Salentina, ricca di incredibili scenari naturali che ben si addicono a meravigliosi set cinematografici.

La serata di domani si terrà a partire dalle ore 20:45 nella cornice di Piazza Costantinopoli di Torre Canne di Fasano, con la seconda parte delle proiezioni della sezione Corto Italia.
Tra i lavori presentati Perché, di Giacomo Ciarrapico, ma anche Una volta fuori, di Renato Chioccia, una strada sul mare, il viaggio in macchina di emanuele e suo zio verso un incontro inaspettato. Ma anche La prima legge di Newton, di Piero Messina, interpretato da Cosimo Cinieri, che sarà presente alla proiezione, che racconta di come moto e quiete siano solo relativamente distinguibili. Quattro operai, di nazionalità e culture diverse, riprendono il lavoro dopo la pausa pranzo… Il mondo del cinema e i suoi cliché sono raccontati in Il Troncomuto, di Matteo Parenti.
A seguire, le proiezioni della sezione di commedie d’amore Reelove con lavori provenienti da Spagna e Germania. In primis, Memory, di Victor Suner, un uomo seduto in un caffè ripensa a tutti i suoi fallimenti in amore; lo spagnolo La Boda di Marina Seresesky, la storia di Mirta, cubana che vive a Madrid e lavora come donna di servizio: in giornata il matrimonio della figlia. In apertura di serata, la proiezione del cortometraggio Bimbi in rete, di Marco Liberti, proiettato tutte le sere del festival, che mette in guardia i genitori dalle persone che i figli conoscono in rete, interpretato da Franco Trentalance.

“La caratteristica di questo festival indipendente – dichiara Romeo Conte – è quella di accogliere in terra di Puglia tutti gli operatori del cinema ospitandoli in luoghi di grande suggestione e tradizione, oltre a proiettare nelle piazze il Cinema dei nuovi talenti di oggi e domani”

Salento Finibus Terrae presenta, all’interno della programmazione festivaliera, la mostra Stefano Ricci dedicata alla Galleria degli Uffizi di Firenze, terzo capitolo di una collezione che si ispira al mondo dell'arte.
Dopo l'omaggio al surrealismo di René Magritte e l'omaggio alla contemporaneità del pittore scozzese Jack Vettriano, ospitato presso Borgo Egnazia durante la scorsa Xa edizione del Festival, Filippo Ricci, direttore creativo della società, ha scelto lo straordinario patrimonio dei più importanti musei d'Italia selezionando diciassette autoritratti che rappresentano un'ulteriore prova della ricchezza incommensurabile del patrimonio del museo fiorentino e che saranno esposti presso Borgo Egnazia, durante la tappa conclusiva del Salento Finibus Terrae.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO