Brindisi,
04/07/2012
Cameb: Lunedì 9 parte il giro della Terra di Brindisi
Si svolgerà 9 al 15 luglio 2012 l’evento più atteso nel panorama motoristico storico, Il classico giro della Terra di Brindisi organizzato dal più importante Club di Auto e Moto d’Epoca del Meridione, il CAMEB di Brindisi federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) e realizzato con il prezioso contributo di ENEL, Comune di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi, ASI-SISRI, Provincia di Brindisi, Comune di Ceglie Messapica, Comune di Fasano, Comune di Ostuni, Comune di San Michele Salentino, Comune di San Pancrazio Salentino.
La manifestazione giunta quest’anno alla ventesima edizione si pone come obiettivo quello di celebrare il genio, lo stile, la perfezione e la bellezza delle vetture di altri tempi, autentici capolavori artistici, nonché l’eccezionale location del Territorio Brindisino che offrirà spettacolo, relax, cultura ed enogastronomia tipica di una terra generosa e solare come i propri abitanti.
Non a caso questo raduno è la meta preferita di importanti esponenti del motorismo sportivo come Cesare Fiorio che non mancherà di prendere parte alla fase racing dell’evento, momento in cui i partecipanti si cimenteranno in tre prove di abilità secondo normativa ASI FIVA.
Il 2012 non è sicuramente iniziato sotto una buona stella se solo si pensi alla tragedia che ha colpito la nostra comunità e quella mesagnese –territorio ove sorge Tenuta Moreno quartiere generale della segreteria di manifestazione- con la strage delle studentesse ad opera di un insano disadattato sociale oppure a quella che ha martoriato l’Emilia, terra ricca di tradizione motoristica storica e residenza di molti partecipanti all’evento.
A livello di club è ancora vivo il ricordo del Vice Presidente Gianfranco Carbini scomparso prematuramente l’autunno scorso: a lui è intitolato l’Evento, lui che nella vita si è contraddistinto sia nel settore sportivo, economico che nell’ambito sociale, sempre attento al prossimo ed alle esigenze dei più sfortunati.
Per tale motivo durante la manifestazione l’Organizzazione raccoglierà fondi per ricostruire e soccorrere l’Emilia Romagna martoriata dal terremoto nonché si onorerà la memoria della principale vittima della strage brindisina Melissa Bassi e delle altre piccole vittime del 19 maggio.
Durante la manifestazione si potranno ammirare quaranta auto costruite tra gli anni dieci e la fine degli anni settanta tra le più prestigiose e rare: Jaguar, Ferrari, Mg, Porsche, Rolls Royce, Triumph e le Fiat da corsa degli anni trenta del Museo della Locomozione di Rivarolo Canavese secondo il seguente programma di massima:
- 09.07.12: Ritrovo dei partecipanti presso l’Hotel Tenuta Moreno in agro di Mesagne con sistemazione in albergo ed iscrizione dei partecipanti sino a mezzogiorno; al pomeriggio Tenuta Moreno, San Michele Salentino e rientro in albergo;
- 10.07.12: Tenuta Moreno, Ceglie Messapica e ritorno;
- 11.07.12: San Pancrazio Salentino, visita al sito archeologico; visita Centrale Enel Cerano “Federico II”;
- 12.07.12: Ostuni con prove di abilità il pomeriggio;
- 13.07.12: Fasano, Zoosafari, prove di abilità e ritorno;
- 14.07.12: Brindisi Piazza Vittoria visita alla città con prove di abilità e ritorno.
Lo scintillio delle cromature ed il rombo dei motori attraverserà i luoghi più suggestivi della provincia dando spettacolo ad ogni passaggio ed allietando cittadini e turisti assiepati ai bordi delle strade che attendono la carovana: gente auto appassionata e curiosi, anziani che rivivono un amarcord e che commentano ai bambini ed alle nuove generazioni: questa è l’accezione di auto d’epoca per il CAMEB, un patrimonio di tutti da mostrare itinerante e giammai passione elitaria ed esoterica.
L’auto d’epoca rinasce ogni estate in Puglia proprio con questo raduno.
All’evento prenderà parte anche Annalisa Abarth vedova di Carlo Abarth il progettista che modificò le tranquille utilitarie Fiat rendendole scattanti ed aereodinamiche per slalom e gimkane.
Anche il sindaco di Rende Umberto Bernaudo prenderà parte al Raduno per manifestare la vicinanza affettiva e solidale che lega le due comunità.
Prezioso il contributo che sarà offerto durante i trasferimenti da una località all’altra dalla locale sezione brindisina dell’ERA, European Radioamateurs Association, Grande Salento che già si è contraddistinta nell’assistenza alle telecomunicazioni durante la regata velica Brindisi – Corfù.
Prevista altresì una visita culturale presso il sito archeologico di San Pancrazio Salentino e numerose visite dei principali siti architettonici e storici della Città di Brindisi.
L’Enel festeggerà i cinquant’anni di attività nei settori della ricerca e dell’innovazione tecnologica ospitando gli equipaggi presso il fiore all’occhiello delle Centrali Italiane di produzione elettrica, la Federico II di Cerano.
Preziosa la collaborazione all’evento di imprenditori locali che offriranno saggi enogastronomici peculiari e caratterizzanti il territorio.
Il CAMEB dimostra di confermare la qualità degli eventi realizzati in passato ma guarda altresì al futuro attraverso la realizzazione di nuovi interessanti progetti quali la seconda edizione della ormai mitica Appia Antica Roma-Brindisi sulle orme della Via Traiana per celebrare Brindisi, le Colonne Romane e la via consolare Appia oppure alla più ambiziosa Città d’Acqua, raduno di auto e barche d’epoca da ogni parte del mondo con regate storiche e sfilate di vetture d’antan sulle strade litoranee.
L’appuntamento è quindi per la settimana che va dal 9 al 15 luglio prossimi ovviamente a Brindisi e dintorni.
|