Brindisi,
24/06/2012
Le iniziative di Nuova Italia per il popolo greco
In vista della visita che lunedì 25 giugno il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno - accompagnato dal coordinatore politico del Circoli, on. Alfredo Mantovano - renderà al Sindaco di Atene per esprimere la vicinanza della Capitale d’Italia alla Capitale di una delle Nazioni più importanti del Continente europeo, i Circoli di "Nuova Italia" promuovono su tutto il territorio nazionale una serie di iniziative a sostegno del popolo greco.
I circoli territoriali hanno predisposto banchetti e gazebo in cui verrà illustrato il significato della mobilitazione, o dato vita a presidi davanti alle sedi di rappresentanza diplomatiche greche presenti nel Paese. In più non mancano quei circoli che hanno voluto affiancare, alle manifestazioni di solidarietà di carattere politico-culturale, espressioni di vicinanza sportiva al popolo ellenico. Quando, giorni fa, si è giocato infatti il quarto di finale dell’Europeo fra Germania e Grecia, partita di forte richiamo, non pochi responsabili provinciali hanno organizzato punti di ritrovo per tifare i colori biancoazzurri davanti a tv e maxischermi.
La mobilitazione costituisce un importante gesto simbolico, il cui senso è quello di rendere chiaro che la Grecia è, per tradizione, per storia e per cultura, parte fondante dell’Europa. Lo stesso termine Europa non esisterebbe se non ci fossero alle nostre spalle secoli e secoli di filosofia e di elaborazione culturale greca, diffusa per ogni parte del Vecchio continente, e quindi nel mondo. Per questo, come da una nave in tempesta non si allontana nessuno, e se mai si soccorre chi si trova in maggiore difficoltà, così oggi immaginare di tenere la Grecia al di fuori dell’Europa, o di un circuito importante di essa, quale quello monetario, finanziario ed economico, significa compiere un atto contro l’Europa, prima ancora che contro la Grecia.
A tale proposito, domani, (oggi per chi legge) lunedì 25 giugno alle h.18,45, guidati dal coordinatore provinciale dei circoli Nuova Italia, Cesare MEVOLI, i Presidenti dei rispettivi circoli Giuseppe Ricco ( la Pinella), Francesco GRECO (Messapia – Azione Sociale), Mariarita MALORZO (Cantieri Sociali) e Luigi RICCI (Kailìa), si recheranno in visita presso lo studio del Console Onorario di Grecia a Brindisi, Avv. Roberto FUSCO, con lo scopo di esprimere la solidarietà degli associati e dei brindisini tutti al popolo greco, alle prese con una devastante crisi economica nata alcuni anni fa oltreoceano con la crisi di alcune banche d’affari, e che non può e non deve in nessun modo ripercuotersi sui Popoli europei, a maggior ragione su chi, Grecia e Italia su tutti, rappresentano la culla della civiltà nel mediterraneo e nel mondo.
COMUNICATO STAMPA CIRCOLO NUOVA ITALIA BRINDISI
|