Torre S. Susanna,
17/02/2012
Affidati i lavori di manutenzione delle strade comunali
Nei giorni scorsi, sono stati affissi dei manifesti che denunciavano la “mancata manutenzione” delle “strade interne” del paese e la “impercorribilità” delle strade in ingresso dai comuni limitrofi quali Erchie, San Pancrazio, Latiano. Oria e Mesagne.
Nulla da obbiettare alle suesposte affermazioni, lo stato di degrado delle strade comunali è evidente.
Tuttavia si rendono necessarie alcune considerazioni, affinché la cittadinanza sia messa a conoscenza quantomeno dei fatti oggettivi, dato che le opinioni afferiscono alla soggettività di chi le esprime.
Con riferimento alle strade interne, l'Amministrazione Galasso già in data 13/12/2011 ha affidato lavori di manutenzione delle strade interne per complessivi € 18.000,00. Tali lavori prevedono l'utilizzo di circa 250 q.li di bitume a caldo per il rappezzamento delle buche e la scarificazione e bitumazione di circa 1.350 mq. di strade interne; di questi circa 800 mq. riguardano la rimozione dell'asfalto fonoassorbente che provoca infiltrazioni d'acqua negli scantinati sottostanti il sedime stradale. Ulteriori lavori di rifacimento di strade interne per € 5.500,00 circa sono stati affidati in data 13/02/2012.
Purtroppo tali lavori non sono stati ancora eseguiti poiché il maltempo non ha dato tregua; se le strade non sono perfettamente asciutte il bitume non attecchisce pertanto non appena possibile tali lavori saranno effettuati.
Nel frattempo, per le situazioni più critiche, si è proceduto alla posa in opera di materiale stabilizzante.
In ogni caso, dall'atto dell’insediamento dell’Amministrazione Galasso, l'Assessorato ai Lavori Pubblici ha speso circa 49.770,00 euro per la manutenzione delle strade interne; quindi parlare di “mancata manutenzione” è fuori luogo.
Invece, riguardo le strade di ingresso dai comuni limitrofi, è doveroso sottolineare come a decorrere dal 2005 e fino al 2009 le precedenti Amministrazioni hanno acquisito al patrimonio del Comune migliaia di metri di strade provinciali, la cui manutenzione non è più di competenza della Provincia ma del nostro Comune, con prevedibile aggravio di costi per le casse comunali.
Ciò che non si riesce a comprendere sono le motivazioni per le quali sono state effettuate tali acquisizioni ossia, si riporta testualmente, “ragioni logistiche, di opportunità e di spesa” (deliberazione di G.M. n. 25 del 12/02/2009). Quale spesa? Per caso le centinaia di migliaia di euro in più che occorrerà spendere per sistemare le ex strade provinciali?
Ma tralasciando anche questo non secondario aspetto, non è corretto affermare che le strade di ingresso dai paesi limitrofi sono in uno stato pietoso solo perché l'Amministrazione Galasso non ha effettuato la manutenzione. Il problema è annoso, e per risolverlo è necessario che quelle strade siano rifatte completamente; rappezzare le buche che si aprono periodicamente (lavoro che comunque è stato fatto e si continuerà a fare) è solo un palliativo.
Per tale motivo è allo studio un progetto integrato di rifacimento di tutte le ex strade provinciali di ingresso nel nostro paese, che saranno rifatte a regola d'arte prevedendo la posa in opera sia del binder (asfalto grezzo che ad oggi è completamente assente) sia del tappetino bituminoso di usura che dovrebbe consentire una più celere ed economica manutenzione del manto stradale.
Il fabbisogno finanziario sarà gravoso, e sarà coperto sia con fondi comunali che con capitale di credito, ma solo così avremo delle strade sicure, cui la sola ordinaria manutenzione garantirà una lunga durata.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORRE SANTA SUSANNA
|