Brindisi, 19/09/2011

Nuova Italia chiede la primarie del Pdl

Martedì 20 settembre 2011, alle ore 16.30, presso il Grande Hotel Internazionale, a Brindisi, si svolgerà la conferenza stampa con la quale i Circoli Nuova Italia, - componente nazionale del PDL, facente capo a Gianni Alemanno e ad Alfredo Mantovano -, in collaborazione con Nuova Italia Popolare, organizzazione politica mesagnese vicina alle posizioni della destra sociale del PDL, promuovono l'organizzazione delle 'primarie' per la scelta del candidato sindaco in relazione alle prossime elezioni amministrative che si celebreranno in primavera.
Vi saranno i diversi rappresentanti di Nuova Italia della città capoluogo e dei diversi comuni della provincia di Brindisi. Naturalmente, la conferenza stampa, proprio per il messaggio che lancia, è aperta a tutti.
'Cambiamento, partecipazione, confronto', devono essere le parole d'ordine del nuovo corso della politica nazionale e, quindi, locale.
Le 'primarie' per la scelta del candidato sindaco rappresentano una grande occasione di coinvolgimento dei cittadini nella fase programmatica delle decisioni politiche di un partito o di una più larga coalizione, poiché non è importante solamente il momento della sfida elettorale con lo schieramento opposto ma è decisivo anche il momento precedente, quello in cui i propri militanti e simpatizzanti esprimano chi vogliono che li rappresenti meglio fra più proposte all'interno della stessa compagine politica. Anche perchè oggi in una stessa coalizione o partito si possono trovare rappresentati candidabili portatori di significative differenze rispetto ai programmi politici ed amministrativi con cui vorrebbero guidare la città o il territorio.
Non è più pensabile che le decisioni vengano assunte da pochi, creando poi scontento, lacerazioni e, soprattutto, demotivazione e disimpegno.
Con le 'primarie' si potrà aprire il confronto, e quindi il dibattito, fra tutti coloro che, provenienti dai partiti politici della coalizione o dalla società civile, vorranno candidarsi alla carica di sindaco.
Nuova Italia, fra l'altro impegnata vigorosamente, per il rilancio e la riorganizzazione del PDL – Popolo delle Libertà, ritiene che solo attraverso il confronto e la partecipazione, la più allargata possibile, possa superarsi l'attuale crisi che investe la politica e la sfiducia verso le più diverse istituzioni, non solo di tipo politico.
I partiti e le organizzazioni politiche hanno il dovere di cogliere i forti segnali che vengono dalla società e che vanno tutti nella direzione di una maggiore voglia di partecipazione attiva alla vita politica ed istituzionale.
Una delega in bianco ad un candidato non scelto dagli elettori prima del momento elettorale è oramai impensabile. Il candidato sindaco deve godere della massima condivisione possibile.
Anche un ipotetico candidato della società civile non deve nascondere una decisione del solito potentato che vuole far finta che tutto cambi perchè non cambi nulla.
Pertanto, rappresenterà un segnale positivo generale quello che vedrà giungere esponenti della società civile volersi cimentare nelle 'primarie'. E, naturalmente, le 'primarie' che i circoli di Nuova Italia lanciano si proiettano in una logica di confronto all'interno di un'auspicata larga coalizione e non solo del partito del PDL.

COMUNICATO STAMPA CIRCOLI NUOVA ITALIA – POPOLO DELLE LIBERTÀ - PDL.