Ceglie M.ca, 04/08/2011

Divingusto 2011: sabato e domenica con Jane Baxter ed Andy Luotto

Una ghiotta proposta al doppio: in piazza e nei vicoli del borgo antico. Ceglie Messapica è pronta ad ospitare la kermesse di enogastronomia più importante dell’estate pugliese.
Divingusto è l’unico appuntamento che inizia, questo week end, in Puglia e prosegue a metà settembre in Galles. Per questo la BBC, storica radio e televisione inglese, è in arrivo a Ceglie Messapica: capitale della gastronomia pugliese.
Per due sere, sabato 6 e domenica 7 agosto, ci sarà in piazza Plebiscito una grande cucina allestita a cielo aperto. Tutto attorno, nell’antico borgo barocco di Ceglie, ci saranno 21 punti di degustazione tipica ed un grande punto di assaggio per i prodotti arrivati dal Galles, in rappresentanza del prestigioso Food Festival di Abergavenny.
Promozione del territorio e divertimento: il Divingusto, che il Comune di Ceglie e Idea Show hanno studiato nei minimi dettagli, mira a contribuire alla internazionalizzazione dell’agroalimentare e alla destagionalizzazione del nostro turismo. E le iniziative, tantissime, sono davvero per tutti i gusti.

SCUOLA DI CUCINA – SABATO 6 AGOSTO, in piazza Plebiscito, ore 21-24
Live cooking show per vedere all’opera grandi cuochi “stellati” e carpire i segreti di una cucina “riproducibile” con Andy Luotto, Jane Baxter, Antimo Savese, Filomena Silibello, Giovanni Bellanova. Vedremo all’opera grandi cuochi “stellati” e potremo carpire – attraverso il maxi schermo - i segreti di una cucina “riproducibile”, da scoprire con il food expert Antonella Millarte e le ricette disponibili per il pubblico.
CUCINA SENSUALE CON “MORSI D’AMORE” - SABATO 6 AGOSTO, in largo Ognissanti, ore 21 (replica alle ore 23)
Alessandra De Leonardis ci condurrà verso il risveglio, in cucina, di tutti i sensi. Ad occhi chiusi, con le mani nude, tutti insieme CON LE MANI IMPASTA... per un laboratorio sensoriale interattivo con il pubblico in cui si impastano polpette ad occhi chiusi.

Sabato e domenica, sempre a ingresso gratuito, laboratori di antichi mestieri, mostra fotografica, concerti nelle strade, botteghe storiche e piccoli costi: degustazione completa 15 euro per 12 piatti, degustazione del singolo piatto 2 euro. Info al pubblico www.divingusto.it.