Mesagne, 04/04/2011

Sabato convegno su "Scienza e Fede oggi"

Continuano gli eventi scientifico-culturali del progetto “Convento a Porte Aperte”.
Sabato 9 Aprile, alle ore 17.30, presso l'Auditorium del convento dei Cappuccini di Mesagne si terrà il convegno "Scienza e Fede oggi" al quale parteciperà il Prof. Mario Castellana, filosofo della scienza dell'Università del Salento.

Con la pubblicazione del volume antologico di GIOVANNI PAOLO II - Scienza e Verità (Pensa MultiMedia 2010, Lecce-Brescia), Mario Castellana ci regala l'opportunità di riflettere sui rapporti fra 'scienza e fede, oggi', che hanno non solo caratterizzato il mondo moderno ma anche condizionato la concezione della scienza, specialmente in Italia, a partire dal 'caso Galileo'.
Tali scritti permettono di comprendere un aspetto poco noto del Pontefice polacco che si è confrontato con il mondo della scienza nel suo complesso, scienza considerata percorso teso a darci verità sul mondo; dall'altro questi scritti hanno l'obiettivo di superare nei fatti le vecchie conflittualità fra scienza e fede, col chiarire insieme la loro autonomia e il loro reciproco arricchimento concettuale, se intese appunto come percorsi tesi alla conquista di contenuti veritativi per l'uomo.
Secondo Mario Castellana (docente di Filosofia della scienza presso l'Università del Salento e di Epistemologia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari), la posizione di Giovanni Paolo II sulla scienza è strategicamente importante dal punto di vista epistemologico per comprendere la dimensione veritativa della scienza.
Questo aspetto è stato trascurato da molte correnti di pensiero filosofico ma anche da molti nello stesso mondo della scienza del '900, cosa che ha provocato pseudoconflittualità che fanno regredire o su posizioni antiscientifiche o su punti di vista scientisti, dannosi per il progresso sia sul piano conoscitivo che sul piano etico.

17,30: Docenti, Dottorandi e Ricercatori sia di UniSalento, sia della Università di Pisa e dell'ISBEM danno il benvenuto ai Partecipanti;
17.45: Introduzione del Professor Alessandro Distante, Docente di Cardiologia dell'Università di Pisa e Direttore Scientifico dell'ISBEM
18,00: Mario Cstellana, Docente di Epistemologia e Filosofia della Scienza nell'Università del Salento parlerà della straordinaria e davvero attuale posizione di Giovanni Paolo II sulla Scienza;
19.00: Dibattito e scambio di opinioni fra Relatore e Partecipanti
19.30: Saluti finali e Foto ricordo con il Relatore ed i Partecipanti.