Brindisi, 25/02/2011

Il Pd ha incontrato l'Osservatorio Sindacale della Polizia di Stato

Si è svolto nella mattinata l’incontro tra una delegazione del Partito Democratico e le Organizzazioni Sindacali SIULP – SAP – SILP CGIL, componenti l’Osservatorio Sindacale provinciale di Polizia.
Nel corso dell’incontro è stata condivisa la preoccupazione per i continui tagli operati negli ultimi anni nell’ambito delle manovre finanziarie e che hanno fortemente contratto le risorse a disposizione del comparto della sicurezza pubblica, penalizzando le capacità operative delle forze dell’ordine.
La progressiva riduzione di risorse ha inciso non solo su una adeguata, efficiente e moderna disponibilità di mezzi e strumenti ma ha fortemente indebolito la stessa dotazione di personale, costringendo spesso a pesanti sacrifici e turnazioni che rendono sempre più onerosi i compiti del personale delle forze dell’ordine.
“Il PD – ha affermato il Sen. Salvatore Tomaselli - ha ritenuto doveroso ascoltare i professionisti della sicurezza e le loro organizzazioni di rappresentanza impegnati da tempo nell’avanzare proposte concrete per tutelare e migliorare l’offerta di sicurezza ai cittadini e al territorio, specie nel Mezzogiorno, nonché per salvaguardare i diritti del personale, costretto ad operare in condizioni di lavoro sempre più precarie.
Siamo convinti, infatti, che la sicurezza dei cittadini sia un diritto fondamentale che passa anche dal rispetto della dignità delle donne e degli uomini delle forze dell'ordine e mettendo loro nelle condizioni di poter meglio operare sui territori.
Continueremo, in Parlamento come nel paese, a sostenere tali ragioni affinchè ci sia una netta inversione di rotta e si torni ad investire sulla sicurezza come bene primario del nostro paese, al pari dell’istruzione o della salute”.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineata la recrudescenza di episodi di violenza che si vanno consumando nell’intero territorio provinciale, come confermato dalla cronaca degli ultimi mesi e degli ultimi giorni, richiamando la necessità che sia rilanciata una più forte vigilanza e una più ampia mobilitazione civile.
L’incontro ha affrontato, nello specifico, il disagio che vivono gli operatori di sicurezza impegnati nel Centro CARA-CIE di Restinco, alla luce dei continui incidenti degli ultimi tempi e del costante flusso di immigrati in entrata cresciuto alla luce delle tragedie umanitarie che si vanno consumando nei paesi del Nord Africa.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO