Interrogazione sui disservizi dell'impianto di pubblica illuminazione
I disservizi dell'impianto di pubblica illuminazione nel Comune di Ceglie M.ca (Brindisi) sono all'oggetto di una interrogazione rivolta dai consiglieri comunali Rocco Argentiero e Tommaso Argentiero al Prefetto di Brindisi ed al Comune di Ceglie Messapica nella funzioni di Sindaco, di Responsabile dell'Area Pianificazione del Territorio e di Segretario Comunale.
Di seguitp ne riportiamo integralmente il testo:
PREMESSO CHE:
- in data 14.09.2012 protocollo di rep. n. 4774 il Comune di Ceglie Messapica e la Ditta SMAIL Spa corrente in Zola Pedrosa (BO) hanno sottoscritto un contratto per “messa a norma e in sicurezza dell'impianto di pubblica illuminazione,ammodernamento tecnologico e funzionale volto al conseguimento del risparmio energetico e del contenimento dell'inquinamento luminoso,nonchè gestione, esercizio,manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto di pubblica illuminazione per anni 12 “.
- in data 2.10.2012 il Comune di Ceglie Messapica nella persona del responsabile del Procedimento Ing. Claudio Cavallo consegnava alla SMAIL spa tutti gli impianti di pubblica illuminazione esistenti sull'intero territorio comunale di proprietà dell' Amministrazione.
- In data 5.10.2012 il Comune dei Ceglie Messapica consegnava una copia del blocco delle chiavi degli alloggiamenti dei misuratori di energia elettrica della Pubblica Illuminazione composto da n.13 chiavi.
CONSIDERATO CHE:
- a partire dal 2.10.2012 tutti gli impianti di Pubblica Illuminazione di proprietà del Comune di Ceglie Messapica sono nella piena disponibilità della ditta appaltatrice SMAIL spa.
- il contratto sottoscritto e il capitolato d'oneri prevedono da parte dell'aggiudicatario dei lavori una serie di obblighi e di adempienze precise e dettagliate.
- a distanza di oltre 3 mesi intere zone della città sono al buio per diversi giorni senza che vi sia nessun intervento da parte della ditta, nonostante che via siano puntuali e numerose segnalazioni sia al call center della ditta che al comando della Polizia Municipale.
- nonostante svariate interrogazioni consiliari da parte dei sottoscritti e di altri colleghi consiglieri comunali nulla è cambiato
- i cittadini nelle ore serali e notturne sono costretti a convivere con l'assenza di illuminazione mettendo a serio rischio la propria incolumità fisica.
- l'Amministrazione Comunale ci risulta abbia contestato alla ditta una serie di inadempienze che ad oggi non sono state rimosse e che i disservizi anziché diminuire aumentano, come se nulla fosse mai successo.
- da parte della ditta vi sono delle evidenti responsabilità ed inadempienze contrattuali che stanno producendo notevoli disagi alla popolazione oltre che un evidente danno economico per l'Ente
TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO,
Riteniamo opportuno richiamare l’attenzione delle SS. LL. su tale problematica per valutare la possibilità che in tale situazione si possa configurare :
a) una interruzione di pubblico servizio con tutto quello che ne consegue in termini di danno materiale e morale a carico della cittadinanza;
b) un risparmio di consumo di energia elettrica che potrebbe determinare un indebito guadagno da parte della ditta appaltatrice ai danni del Comune di Ceglie Messapica.