Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Provincia: consegnati i primi defibrillatori per le scuole



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 19/10/2012

Provincia: consegnati i primi defibrillatori per le scuole

“Così come avevamo promesso qualche mese fa, abbiamo iniziato a consegnare i primi 12 defibrillatori che, oltre al Tribunale e alla Prefettura e sede stessa della Provincia, sono stati consegnati in 10 istituti scolastici del territorio” ha dichiarato con soddisfazione il Presidente della Provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, che questa mattina ha consegnato simbolicamente un defibrillatore nelle mani del Dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Francesco Capobianco.
È stato il primo dei 40 che rientrano nel più ampio programma che entro pochi mesi prevede la distribuzione dell’apparecchiatura sull’intero territorio Brindisino. I restanti 11 del primo lotto sono stati distribuiti oggi negli istituti “Morbillo-Falcone”, “Majorana” e “Fermi” a Brindisi, “Ferdinando” a Mesagne, “Da Vinci” a Fasano, “Ribezzo” a Francavilla Fontana, “Lilla” a Oria, “Punzi” a Cisternino, “Monnet” a Ostuni e “Agostinelli” a Ceglie.
“Si tratta solo del primo lotto e non serviranno esclusivamente alle scuole – ha tenuto a sottolineare il Presidente – perché d’ora in poi gli istituti dotati di defibrillatori saranno in rete col 118. Questo consentirà agli operatori del primo soccorso, informati sulla collocazione di questi apparecchi sul territorio, di intervenire tempestivamente, anche se ci auguriamo non debba accadere mai, in caso di necessità su tutta la zona limitrofa”.
È stato predisposto, infatti, un Protocollo d’Intesa tra la Direzione del 118 e la Provincia di Brindisi per la formazione, attraverso uno specifico corso che partirà a novembre, del personale interno agli istituti e agli enti per un corretto utilizzo e gestione degli apparecchi.
“Tutti sappiamo – ha aggiunto Ferrarese - che l’impiego di un defibrillatore nei primi dieci minuti di un arresto cardiaco può salvare una vita, quindi, se l’uso di questi apparecchi, che oggi mettiamo a disposizione di tutti i cittadini della nostra provincia, riesca in questo intendo noi potremmo dire di aver fatto il nostro dovere”.
L’acquisto delle apparecchiature è potuto avvenire grazie ai fondi messi a disposizione da aziende private, come la DI.AL. Vending di Dionisi Salvatore di Parabita (Le), che con il suo contributo, a titolo di sponsorizzazione, ha reso possibile l’avvio del progetto dimostrando una grande sensibilità verso la salute dei nostri ragazzi e, in generale, verso la popolazione brindisina.
“Mi ero dovuto fermare – ha spiegato il Presidente -, nel corso d’opera di questo importante progetto, per via dei tagli della spending review sui fondi della Provincia, ma abbiamo trovato, comunque, la soluzione alternativa coinvolgendo le aziende del territorio che si sono messe a disposizione di questa lodevole iniziativa, in particolare la società DI.AL.. E io non posso – conclude Massimo Ferrarese - che dirmi orgoglioso di aver portato a termine anche questo impegno nei confronti dei miei cittadini”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page