Brindisi, 13/10/2012
Università: StudiCentro risponde ad Azione Universitaria
“Caso strano è che le critiche al Presidente della Provincia, Massimo Ferrarese, arrivino direttamente da un dirigente di Azione universitaria, che per i pochi ignari di tutto ciò è un'associazione studentesca del centro destra. Non voglio difendere il Presidente Ferrarese, ma è evidente e sotto gli occhi di tutti che, nonostante i venti milioni in meno dovuti ai tagli del governo, l'Università a Brindisi è ancora viva, vegeta e sforna, cosi come affermato dallo stesso Rodio, laureati d'eccellenza. Dovrebbe sapere Rodio che a differenza delle altre Province, compresa quella di Bari dove lui ha studiato, che quella di Brindisi è l'unica in Puglia che sovvenziona, invece di essere sovvenzionata dal Miur, l'Università, per far si che si possano continuare a svolgere gli attuali corsi di laurea.
Ulteriormente strano, mi risulta il fatto che uno studente che dovrebbe occuparsi teoricamente solo e soltanto dei suoi colleghi, si preoccupi invece di lavori pubblici come quelli relativi alla Fancavilla – Manduria. Noi giovani, dovremmo essere in grado di apprezzare chi ci garantisce il diritto allo studio, nonostante la mancanza di competenza e di risorse. Migliaia di giovani, nonostante Rodio addirittura usi termini forti come 'pazzia', seguono con entusiasmo l'azione del Presidente della Provincia.
Perchè Rodio, invece di rivolgersi a Ferrarese che ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità, basti pensare che i soldi per mantenere in vita l'Università non sono altro che quelli frutto del risparmio dei compensi suoi e dei suoi assessori, non rivolge un appello ai parlamentari del Pdl affinchè anche a Brindisi, l'Università venga sovvenzionata dal Miur come accade nelle vicine Lecce e Bari. Proprio per aver dimostrato grandi capacità di gestione della Provincia, nonostante abbia avuto a disposizione la metà delle risorse dei suoi predecessori, è arrivato il momento di farci finalmente rappresentare in Parlamento da una persona valida e capace, che realmente tiene al proprio territorio. E' cosa nota a tutti che il Presidente Ferrarese è stato l'unico che anziché parlare e basta senza concludere nulla, ha cercato in ogni maniera di tenere in vita la nostra Provincia, affossata proprio dai parlamentari del Pdl. Perchè non preoccuparsi allora, di quello che hanno fatto sino ad adesso questi parlamentari, anziché nutrire dubbi sull'operato futuro, in caso di elezione, del Presidente Ferrarese?
Credo che il nostro interesse dovrebbe essere quello relativo solo e soltanto al mantenimento in vita dell'Università a Brindisi, cercando di non farci strumentalizzare dalle varie correnti politiche, ma operando all'unisono per il futuro nostro e dei nostri giovani concittadini”.
COMUNICATO STAMPA MARCO RIZZO – UNIVERSITARIO E RESPONSABILE REGIONALE 'STUDICENTRO'
|