Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
S. Michele S.no, Presentata l'XI Fiera della "Fica mandorlata e dei prodotti tipici"



Ultime Mese Ricerca

S. Michele S.no, 21/08/2012

Presentata l'XI Fiera della "Fica mandorlata e dei prodotti tipici"

Per due giorni, sabato 25 e domenica 26 agosto, San Michele Salentino si trasforma nella capitale internazionale dei fichi secchi con degustazioni e vendita.
Giunge alla 11° edizione la Fiera della “Fica mandorlata e dei prodotti tipici”, iniziativa presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso ala Camera di Commercio di Brindisi a cui hanno preso parte il presidente dell’Ente camerale Alfredo Malcarne, il segretario generale Eupremio Carrozzo, il sindaco di San Michele Salentino Pietro Epifani, il vice sindaco Giuseppe Ciciriello, l’assessore aille Attività produttive Giovanni Allegrini, il delegato comunale alla Promozione del territorio Pierangelo Argentieri, il direttore del GAL Alto Salento Carmelo Greco.
“La Camera di Commercio – ha dichiarato il presidente Malcarne – promuove e sostiene l’iniziativa da diversi anni riuscendo, insieme al Comune, a fare un grande salto di qualità trasformando quella che era all’inizio una sagra di paese in una vera e propria fiera e in un evento internazionale. Un evento che negli anni ha saputo esprimere un alto livello di professionalità diventando un punto di riferimento per la promozione dei prodotti tipici del nostro territorio”.

Nella giornata di sabato sarà ufficializzato anche il presidio Slow Food per il prodotto del fico mandorlato, un riconoscimento straordinario che premia soprattutto l’impegno di produttori coraggiosi e amministratori lungimiranti quali l’ex sindaco Alessandro Torroni e l’attuale primo cittadino Pietro Epifani. Ad arricchire l’undicesima edizione della Fiera l’incontro internazionale delle Città del fico con la presenza di delegazioni provenienti Atessa (Chieti); Carmignano (Prato); San Floro (Catanzaro) e Xaghra (Malta). Tutte piccole cittadine che fanno parte del progetto “Ficusnet, la Rete Mediterranea delle Città del Fico” che vede proprio San Michele Salentino capofila e coordinatore.
Quest’anno sarà ospite anche il comune inglese di Tiptree, famoso per la produzione di marmellate e che è gemellato con San Michele da qualche anno.

Questo il programma completo della Fiera, realizzato in collaborazione con il Gal “Alto Salento”:

Sabato 25 agosto, alle ore 20.00, inaugurazione in Piazza Marconi, alla presenza di delegazioni e istituzioni;
ore 20.30, nell’aula Consiliare la presentazione del presidio Slow Food per il Fico Secco Mandorlato;
ore 21.00 in Piazza Marconi, concerto degli “Skaddia” con sonorità tipiche dell’Alto Salento.

Domenica 26 agosto, dalle ore 9.00 all’imbrunire presso la Villa Comunale, “La Vespa sulla Fica”, motoraduno e mostra mercato dedicata all’intramontabile due ruote;
ore 20.00 in Piazzetta Dante, concorso enologico “I Dolci di Puglia” (a cura dell’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Brindisi), con successiva premiazione del vino dolce che meglio si sposa con i fichi secchi;
ore 21.00 in Piazza Marconi, concertone finale con “La Taricata”, storico gruppo di pizziche tarantate di San Vito dei Normanni.

Per entrambE le serate si terrà la mostra sulle varietà dei fichi curata dall’Associazione “Pomona” e dal prof. Francesco Minonne.

COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page