Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Ceglie M.ca, L'European Rehabilitation Forum alla Fondazione S. Raffaele



Ultime Mese Ricerca

Ceglie M.ca, 05/06/2012

L'European Rehabilitation Forum alla Fondazione S. Raffaele

La sanità olandese fa scalo a Brindisi.
Venerdì 8 giugno la “Fondazione San Raffaele” di Ceglie Messapica della ASL brindisina aprirà le porte all’Olanda con l’ European Rehabilitation Forum. Il symposium è solo il primo di una serie di incontri con diversi Paesi dell’Unione Europea che il più vasto programma dell’ERF prevede e che si svolgeranno tra il 2012 e il 2013.
Il summit, primo in Italia nel suo genere, ha l’obiettivo di mettere a confronto le modalità organizzative e gestionali di differenti realtà sanitarie nel complesso campo dell’alta specialità riabilitativa. Professionisti del settore dialogheranno e si confronteranno, a partire dalle ore 16,00, sui percorsi e le metodologie assistenziali rispetto a pazienti affetti da gravi cerebrolesioni acquisite (GCA).
«Per grave cerebrolesione acquisita o GCA», spiega il primario della Fondazione, dr.ssa Crocifissa Lanzilotti, «si intende un danno cerebrale, di origine traumatica o di altra natura, tale da determinare una condizione di coma, più o meno protratto, e menomazioni senso-motorie, cognitive o comportamentali, che determinano disabilità grave». «La letteratura scientifica», continua la Lanzilotti, «evidenzia una incidenza di 150-300 nuovi casi all’anno di ricoveri per 100mila abitanti. Numeri che parlano chiaro e ci invitano a un dibattito strutturato».
Sarà il Prof. Gustaaf Lankhorst dell’European Academy Physical Medicine and Rehabilitation e Direttore della cattedra di Neuroriabilitazione dell’Università di Amsterdam, dopo una full immersion mattutina nel fulcro operativo della struttura brindisina, a fare alle 18,00 il punto della situazione nel corso di una conferenza stampa dal titolo “Da Amsterdam a Ceglie Messapica: considerazioni e prospettive”. In primis Lankhorst illustrerà i momenti caratterizzanti della fase di formazione e addestramento “on the job” avvenuta durante la mattinata trascorsa tra corsie, reparti e palestre della Fondazione.
Fornirà alla platea un feedback in tempo reale per poter analizzare e mettere a confronto le metodologie assistenziali applicate in Italia e in Olanda. Un faccia a faccia volto a delineare percorsi di cura standard e multidisciplinari per la gestione clinico-assistenziale delle GCA. Per potenziare il network tra le diverse realtà che operano e si distinguono nel campo e per permettere alle eccellenze, siano esse aziende pubbliche o private, piuttosto che centri di ricerca o singoli ricercatori, di confrontarsi e fare massa critica mettendo a disposizione della collettività il proprio know-how.
Perché è dal confronto che nasce l’identità. E nel confronto si struttura.

COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE SAN RAFFAELE






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page