Brindisi, 07/04/2012
La Polizia Municipale controlla il conferimento dei rifiuti
Negli scorsi giorni alcune pattuglie della Polizia Municipale di Brindisi sono state impegnate nel far rispettare la disciplina del “conferimento dei rifiuti domestici” in città.
I vigili urbani sono stati impegnati sin dalle primissime ore del mattino nei quartieri Paradiso (dove le ricorrenti criticità sono molte), Casale, Commenda e S. Elia (quartiere pronto a vivere la c.d. differenziata porta a porta spinta).
Sono stati fermati, identificati e contravvenzionati 18 cittadini sorpresi a conferire il proprio rifiuto domestico o fuori orario o con differenti modalità rispetto a quanto vigente con la raccolta differenziata. Le multe hanno toccato i 50 Euro cadauno.
Tra le varie situazioni studiate il Comando diretto dal Colonnello Nigro, segnala dei veri e propri lanci “balistici” di buste di immondizia dal finestrino delle autovetture. I "lanci", imoltre, sono partiti anche da alcuni abitanti di condomini che hanno a portata di vista i contenitori. In tal modo l'immondizia si accumula contro ogni regola ed in spregio ad ogni basilare norma di igiene e sanità.
Dal Comando si rinnova l’appello verso chi ancora rigetta l’attuale impostazione data dalla Pubblica Amministrazione verso la c.d. raccolta differenziata e si auspica una maggiore e pienamente consapevole collaborazione civica rispetto al tema della raccolta differenziata in città che non può essere ritenuto secondario.
Intanto, in queste ore si è fatta maggiore è più incisiva l’attività della società di igiene urbana in ordine alla raccolta e al ripristino dei punti "critici", quelli, cioè, dove viene ammassato indiscriminatamente un nugolo di sacchetti indifferenziati ai bordi strada o su alcuni marciapiedi .
|