Brindisi, 28/02/2012
Ferrarese: "la crisi si combatte con l'impegno delle Istituzioni"
Il nostro Paese sta attraversando un periodo di crisi gravissima che impone scelte dolorose ed allo stesso tempo estremamente coraggiose. Un percorso a cui nessuno può e deve sottrarsi, a cominciare da chi amministra gli enti pubblici.
Lo ha affermato il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese durante il congresso provinciale della Uil.
“La Provincia di Brindisi – ha aggiunto Ferrarese – ha evitato di applicare dei tagli nell’erogazione di servizi al cittadino, pur in presenza di mancati trasferimenti da parte dello Stato. Ma l’impegno maggiore è senza dubbio indirizzato a determinare occasioni per lo sviluppo occupazionale del nostro territorio. Attraverso il Comitato provinciale per l’economia ed il lavoro stiamo varando il ‘Progetto Brindisi’ che guarda con attenzione a nuovi investimenti, mettendo a disposizione gratuitamente aree delle zone industriali, utilities ed anche una intesa con le organizzazioni sindacali per contenere, almeno nella fase di start up, il costo del lavoro. Ci siamo impegnati per salvare tre realtà produttive (Termomeccanica, Tecnimont e Biomateriali). E poi grande attenzione alla tutela dell’ambiente senza inutili estremismi. Come Provincia, invece, stiamo per far partire cantieri per un impegno finanziario di circa ottanta milioni di euro.
E dico questo proprio mentre in altre zone d’Italia qualcuno si è arreso (il riferimento è al suicidio di un imprenditore in difficoltà e di un elettricista che aveva perso il suo posto di lavoro).
Con il nostro impegno – ha concluso Ferrarese – dobbiamo lanciare messaggi di speranza basati su concreti elementi di valutazione e non su semplici promesse. Da uomini responsabili e da padri di famiglia dobbiamo vincere il panico e non dobbiamo abbandonare la nave. Abbiamo il dovere di credere sempre fino all’ultimo attimo della nostra vita, che solo Dio ha diritto di fermare”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDSI
|