Brindisi, 10/01/2012
No al Carbone: parte la campagna "Io ci metto la faccia"
Torna il "Passeggino rosso" delle mamme No al Carbone, e stavolta con una nuova campagna informativa.
"Io ci metto la faccia": una serie di 25 scatti in cui normali cittadini mettendoci la faccia denunciando la grave crisi ambientale a cui è sottoposto il nostro territorio.
Una campagna di informazione e sensibilizzazione con uno sguardo particolare ai nostri bambini e alla loro salute gravemente compromessa dal massiccio inquinamento che sono costretti a subire.
Le mamme NAC si rivolgono non solo a tutti i genitori, ma a tutti coloro che vogliono unire le proprie forze per reclamare il diritto dei nostri bambini a respirare aria pulita: l'inquinamento da carbone danneggia il cervello e il sistema nervoso dei bambini, può provocare cancro, malattie cardiache, ictus e favorire l'insorgenza di allergie, problemi respiratori e asma. Crediamo che sia ora di finirla di permettere alle aziende che gestiscono le centrali di operare senza alcun rispetto per i limiti consentiti alle emissioni di inquinanti pericolosi, senza rispetto per le leggi che regolano le modalità di stoccaggio e trasporto, senza rispetto per la salute della gente delle località in cui operano.
Le persone che vivono vicino a questi impianti, soprattutto bambini, anziani, donne incinte e con malattie croniche, affrontano il rischio maggiore, e noi vogliamo essere la loro voce.
Sulla pagina del blog (www.noalcarbonebrindisi.blogspot.com) pubblicheremo ogni giorno una delle 25 immagini e ad essa sarà allegato un compendio riguardante gli studi scientifici che trattano il drammatico tema dell'inquinamento e i suoi effetti sulla salute dei bambini.
COMUNICATO STAMPA NO AL CARBONE
|