Brindisi, 24/10/2011
Giovedì 27 convegno sulla depressione
Il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Ceglie Messapica, in collaborazione con l’EDA (European Depression Association) Italia Onlus, organizza, nell’ambito della Giornata Europea sulla Depressione, il 27.10.11 presso la Sala Comunale di Ceglie M.ca, un convegno dal titolo “Mandato di RICERCA Internazionale-Depressione: Identikit & Arresto!”.
La Giornata Europea sulla Depressione nasce dalla necessità di divulgare informazioni sui disturbi dell’umore in genere e sulla malattia depressiva in particolare, disturbi ad insorgenza ed evoluzione spesso subdola e che coinvolgono tutte le età, con esordio particolarmente frequente nei giovani.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente affermato che entro il 2020 la depressione sarà una delle prime cause di disabilità dopo le malattie cardiovascolari. In questi ultimi anni si è assistito ad una sempre maggiore presa di coscienza su tali problematiche, anche per l’impatto che esse determinano sull’individuo, sulla sua famiglia, sulla società, sull’economia.
Da qui la necessità di disporre di informazioni adeguate, onde poter agire immediatamente ed essere in grado di fornire risposte adeguate a far fronte a situazioni attuali e future.
Questa iniziativa è indirizzata agli psichiatri, ai medici di famiglia, a tutti i professionisti della sanità, alle associazioni dei pazienti, all’opinione pubblica.
COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA STRUTTURA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ( S.I.C.I. ) DELLA ASL BR.
|