Brindisi, 13/10/2011
Operazione Escalation, Brigante (Pd): "solidarietà ad Aprile e ai disoccupati"
Ho molto apprezzato l'iniziativa organizzata dal movimento Brindisi Bene Comune di solidarietà al sindacalista e compagno Bobo Aprile ed ai 18 disoccupati.
Credo che sia giunto il momento per questa città di interrogarsi sulla grave crisi sociale ed economica del nostro territorio e di Brindisi in modo particolare.
Ho avuto modo di incontrarmi nelle sedi istituzionali insieme ad altri consiglieri comunali con il movimento dei disoccupati ed il loro rappresentante Bobo Aprile e non abbiamo mai avuto la sensazione che la protesta andasse oltre il limite della convivenza civile.
Ricordo anche che lo stesso movimento è stato ricevuto da assessori provinciali con i quali si era intrapreso una possibile strategia comune di formazione e possibile collocamento per i disoccupati brindisini.
Da tempo le organizzazioni sindacali lanciano appelli alle istituzioni locali di aprire finalmente ad un tavolo di concertazione e programmazione utilizzando anche fondi regionali per l'avvio al lavoro o alla costituzione di imprese giovanili. Oggi più che mai la nostra gente ha bisogno della massima unità dei partiti,sindacati ed istituzioni, anche oltre il limite di parte, per poter insieme trovare da subito alternative credibili, se non vogliamo trasformare la piazza di Brindisi in una gigantesca piazza di "Indignados".
Solidarietà da domani ma anche appello a tutte le forze in campo per una, mi auguro, ritrovata voglia di lottare per la nostra gente. Mettiamo in condizioni il nostro territorio di diventare competitivo per le aziende che vogliono fare investimenti seri e di lungo respiro.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE BRIGANTE - PARTITO DEMOCRATICO BRINDISI
|