Brindisi, 13/10/2011
Operazione Escalation, IdV: "Non è questa la risposta dello Stato alla rabbia"
L’Italia dei Valori della provincia di Brindisi esprime forte amarezza e grave preoccupazione per l’arresto di Bobo Aprile e di disoccupati avvenuto ieri con l’operazione “Escalation”.
“Non è ammissibile pensare che paghi con l’arresto chi lotta da anni per un disagio gravissimo quale quello della disoccupazione a Brindisi e provincia – lo afferma il segretario provinciale Idv Lorenzo Caiolo. Continua: “A fronte della noncuranza, della sordità e, spesso, dell’incapacità delle istituzioni c’è chi agisce con coraggio per richiamare l’attenzione sui diritti dei giovani e dei cittadini disoccupati. Non è così che si risponde al malessere diffuso radicato e doloroso”.
Da sempre Bobo Aprile ha rappresentato una voce critica per denunciare ingiuste situazioni locali, nazionali ed internazionali. Egli è punto di riferimento per denunciare situazioni problematiche di fasce deboli della comunità. Il provvedimento restrittivo suona come triste presagio in un periodo di generale crisi e di degrado politico ed istituzionale. Non vorremmo che allo sfascio e all’aggravarsi delle tensioni si accompagni un attacco ai movimenti politici e sociali che in questi ultimi mesi, con il loro impegno incessante dimostrano che è necessario cambiare e rispondere alle esigenze dei cittadini.
L’Idv provinciale ritiene infondati i capi d’imputazione e chiede con fermezza di provvedere alla scarcerazione di Aprile e dei disoccupati: “Quello che è necessario fare è investire le energie pubbliche nell’ascolto e nel dialogo con le associazioni, i movimenti e i sindacati che sono invece un imprescindibile strumento per intercettare e canalizzare i bisogni impellenti della comunità”.
Si coglie l’occasione anche per segnalare, su questa vicenda, l’iniziativa forte dei parlamentari pugliesi Sen. Caforio e on. Zazzera.
COMUNICATO STAMPA ITALIA DEI VALORI - COORDINAMENTO PROVINCIALE DI BRINDISI
|