Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Tomaselli e Romano (Pd): "si al referendum elettorale"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 03/09/2011

Tomaselli e Romano (Pd): "si al referendum elettorale"

E’ il tempo di rompere gli indugi: il PD sostenga con tutta la sua forza la raccolta di firme per il referendum sulla cancellazione dell’attuale legge elettorale per l’elezione di deputati e senatori, cosiddetta “porcellum”.
Questa legge elettorale ha privato i cittadini-elettori del diritto di scegliere i propri rappresentanti parlamentari ed ha concorso, in modo significativo in questi anni difficili, alla progressiva perdita di credibilità della politica e delle stesse principali istituzioni del paese.
Per questo, riteniamo che, nelle more che al più presto in Parlamento si affermi una maggioranza consapevole della necessità di non più rinviabili riforme, a cominciare da una nuova legge elettorale, dalla diminuzione del numero dei parlamentari e dal superamento del bicameralismo “perfetto”, il referendum rappresenti una straordinaria occasione di protagonismo dei cittadini.
Abbiamo deciso, pertanto, di sottoscrivere la raccolta di firme e di promuovere nel nostro territorio la più ampia partecipazione alla stessa, coinvolgendo i circoli del PD, i nostri amministratori locali, le Feste democratiche, le forze del centro sinistra.
L’auspicio è che l’obiettivo venga al più presto raggiunto e che il referendum sia ammesso: sarà uno stimolo determinante, ci auguriamo, perché il Parlamento con responsabilità discuta ed approvi una nuova legge elettorale che valorizzi alcuni principi fondamentali: la piena partecipazione dei cittadini alla scelta dei parlamentari, l’esaltazione della governabilità, la costruzione di coalizioni coese e programmaticamente omogenee, il bipolarismo e l’alternanza.
Il PD è fortemente impegnato in Parlamento per l’approvazione di una nuova legge elettorale, con le proprie proposte già depositate e di cui abbiamo chiesto la calendarizzazione in aula nelle prossime settimane già dopo l’approvazione della manovra.
Se il centro destra continuerà irresponsabilmente a difendere questa legge “porcata”, come ha fatto finora opponendosi al suo superamento, saranno il referendum e la partecipazione popolare a spazzarla via.

COMUNICATO STAMPA
Sen. Salvatore TOMASELLI – Parlamentare del PD
Giuseppe ROMANO – Consigliere Regionale del PD






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page