Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Ceglie M.ca, Barocco Festival: l'orchestra Harmonices Mundi al Castello Ducale



Ultime Mese Ricerca

Ceglie M.ca, 01/09/2011

Barocco Festival: l'orchestra Harmonices Mundi al Castello Ducale

Nuovo appuntamento con il Barocco Festival “Leonardo Leo”. L’orchestra Harmonices Mundi si esibirà venerdì 2 settembre, alle ore 20.30, a Ceglie Messapica nel Castello Ducale, con un concerto dal titolo “L’Europa "rapita" da Napoli e Napoli dall’Europa. Un viaggio musicale dal sole del golfo a Vienna e... ritorno”.
“Il programma di questa sera mette in evidenza- afferma il musicologo Giovanni Tasso- le relazioni tra Napoli e Vienna, città che negli ultimi due decenni del Settecento si passarono il testimone come fari musicali a livello europeo. Per evitare disparità troppo evidenti, il “duello” tra le due capitali non è stato stabilito in ambito vocale, dove Napoli avrebbe prevalso a mani basse, ma in un terreno più neutro, il repertorio strumentale, nel quale la città partenopea vanta alcuni tesori di stupefacente bellezza”.
L’orchestra barocca Harmonices Mundi è formata da Claudio Astronio, cembalo e direzione, Rossella Croce, violino, Veronika Egger, violino, Josef Hoehn, viola, Alessandro Palmeri, violoncello, Riccardo Coelati Rama, violone, Marco Facchin, organo.
Astronio, che è il direttore di questa orchestra barocca, è musicista poliedrico: affianca l’attività di organista e clavicembalista a quella di direttore. La sua attività si svolge prevalentemente nella musica antica con strumenti originali, dirigendo il gruppo “Harmonices Mundi” e la “Bozen Baroque Orchestra” e suonando regolarmente presso i più importanti Festivals di musica antica e non in Italia, Europa, USA, Canada e Giappone. Ha collaborato, collabora e suona in duo con musicisti come Gordon Murray, Doron Sherwin, Max Van Egmond, Dan Laurin, Gemma Bertagnolli, Susanne Ryden, Emma Kirkby, Yuri Bashmet e Gustav Leonhardt.

Questo, nel dettaglio, il programma della serata: Domenico Scarlatti (1685 - 1757), Sinfonia prima in La maggiore; Franz Josef Haydn (1732 - 1809), Concerto per il cembalo in Sol magg.; Francesco Durante (1684 - 1755), Concerto secondo; Niccolò Porpora (1686 - 1768), Concerto in sol per violoncello, archi e b.c.; Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791), Concerto per cembalo in re magg. Kv 107/1 da una sonata per cembalo di Johann Christian Bach.

Il Barocco Festival è patrocinato da Regione Puglia, assessorato dalla Cultura, Turismo e Mediterraneo, Provincia di Brindisi, assessorato alla Cultura, Città di San Vito dei Normanni, assessorato alla Cultura, con la fattiva collaborazione dei Comuni di Mesagne, Carovigno, Ceglie Messapica, Latiano, Torre Santa Susanna e con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Camera di Commercio di Brindisi, APT Brindisi, Confagricoltura Brindisi, Consorzio Asi Brindisi e Filia Solis.
Sponsor della manifestazione sono Enel Green Power e Banca Popolare Pugliese.

COMUNICATO STAMPA BAROCCO FESTIVAL






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page