Ceglie M.ca, 01/09/2011
Barocco Festival: l'orchestra Harmonices Mundi al Castello Ducale
Nuovo appuntamento con il Barocco Festival “Leonardo Leo”. L’orchestra Harmonices Mundi si esibirà venerdì 2 settembre, alle ore 20.30, a Ceglie Messapica nel Castello Ducale, con un concerto dal titolo “L’Europa "rapita" da Napoli e Napoli dall’Europa. Un viaggio musicale dal sole del golfo a Vienna e... ritorno”.
“Il programma di questa sera mette in evidenza- afferma il musicologo Giovanni Tasso- le relazioni tra Napoli e Vienna, città che negli ultimi due decenni del Settecento si passarono il testimone come fari musicali a livello europeo. Per evitare disparità troppo evidenti, il “duello” tra le due capitali non è stato stabilito in ambito vocale, dove Napoli avrebbe prevalso a mani basse, ma in un terreno più neutro, il repertorio strumentale, nel quale la città partenopea vanta alcuni tesori di stupefacente bellezza”.
L’orchestra barocca Harmonices Mundi è formata da Claudio Astronio, cembalo e direzione, Rossella Croce, violino, Veronika Egger, violino, Josef Hoehn, viola, Alessandro Palmeri, violoncello, Riccardo Coelati Rama, violone, Marco Facchin, organo.
Astronio, che è il direttore di questa orchestra barocca, è musicista poliedrico: affianca l’attività di organista e clavicembalista a quella di direttore. La sua attività si svolge prevalentemente nella musica antica con strumenti originali, dirigendo il gruppo “Harmonices Mundi” e la “Bozen Baroque Orchestra” e suonando regolarmente presso i più importanti Festivals di musica antica e non in Italia, Europa, USA, Canada e Giappone. Ha collaborato, collabora e suona in duo con musicisti come Gordon Murray, Doron Sherwin, Max Van Egmond, Dan Laurin, Gemma Bertagnolli, Susanne Ryden, Emma Kirkby, Yuri Bashmet e Gustav Leonhardt.
Questo, nel dettaglio, il programma della serata: Domenico Scarlatti (1685 - 1757), Sinfonia prima in La maggiore; Franz Josef Haydn (1732 - 1809), Concerto per il cembalo in Sol magg.; Francesco Durante (1684 - 1755), Concerto secondo; Niccolò Porpora (1686 - 1768), Concerto in sol per violoncello, archi e b.c.; Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791), Concerto per cembalo in re magg. Kv 107/1 da una sonata per cembalo di Johann Christian Bach.
Il Barocco Festival è patrocinato da Regione Puglia, assessorato dalla Cultura, Turismo e Mediterraneo, Provincia di Brindisi, assessorato alla Cultura, Città di San Vito dei Normanni, assessorato alla Cultura, con la fattiva collaborazione dei Comuni di Mesagne, Carovigno, Ceglie Messapica, Latiano, Torre Santa Susanna e con la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Camera di Commercio di Brindisi, APT Brindisi, Confagricoltura Brindisi, Consorzio Asi Brindisi e Filia Solis.
Sponsor della manifestazione sono Enel Green Power e Banca Popolare Pugliese.
COMUNICATO STAMPA BAROCCO FESTIVAL
|