Brindisi, 03/04/2006
Settimana della cultura: gli appuntamenti di Martedi 4
Nell’ambito della Settimana della Cultura, domani, martedì 4 aprile, alle ore 18, nell’Auditorium delle Scuole Pie di via Tarantini, avrà luogo una conferenza dal tema “Consales, Lafuenti, Scivales… Dai ‘Giannizzeri’ spagnoli l’origine di alcune famiglie brindisine”. L’iniziativa – promossa dall’Archivio di Stato di Brindisi – sarà curata dal professor Cosimo Lafuenti, docente presso l’Università degli Studi di Padova.
Con il termine “Giannizzeri” venivano indicati, a Brindisi, i soldati spagnoli che, durante la dominazione catalana, vissero nel Forte a Mare. Molti di loro sposarono ragazze del luogo, dando origine a nuovi nuclei familiari, spesso poveri, poiché erano stati costretti a rinunziare al servizio militare e a procurarsi un lavoro per mantenere la famiglia.
E ai Giannizzeri poveri pensò – nel suo testamento – Aloysio Ferreyram, il castellano del Forte a Mare, istituendo per loro un Monte dei poveri ed un Monte dei maritaggi. Da allora in poi, con il termine ‘giannizzero’ si indicarono anche i loro discendenti, ovvero gli antenati delle attuali famiglie Albanese, Arigliano, Cafarella, Caravaglio, Consales, Funtò, Lafuenti, Lopez, Martinez, Piliego, Romano, Rodriguez, Scivales, Titi, Versienti, Vitale, ecc.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |