Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Forleo si racconta in un libro



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/06/2003

Forleo si racconta in un libro

Francesco Forleo, l'ex questore di Brindisi e Milano, arrestato il 23 novembre 1998 per omicidio volontario del contrabbandiere Vito Ferrarese (avvenuto nella notte fra il 13 e il 14 giugno 1995) ha deciso di raccontare la sua vicenda professionale e giudiziaria in "Plenilunio con pistola".
Forleo, ex deputato del Pci-Pds, uno dei fondatori del Siulp, spiega di aver scritto un libro "per ritrovarsi e perchè era stata data di me l'immagine di un uomo dalla doppia personalità, servitore dello Stato e "becero pistolero", come mi descrissero i miei accusatori''. Ma lo ha fatto anche "per chi fa il mio mestiere, dove si e' più soli che in altri" e per far capire che "spesso si discute di un paese che non c'è, nel bene e nel male".
Oggi Forleo, che lavora per il Viminale come consigliere ministeriale, è sempre sotto processo davanti alla corte d'assise, ma l'accusa è cambiata: una perizia balistica ha accertato che il colpo mortale che uccise Ferrarese non partì dalla sua pistola mentre, a bordo di un elicottero della polizia, partecipava all'inseguimento del motoscafo dei contrabbandieri.
"Non ho ucciso - scrive -, però verrò giudicato per concorso morale in un omicidio volontario tutto da dimostrare". "Io non avevo fatto altro che applicare una norma che fin dal 1958 prevede l'uso delle armi contro i mezzi dei contrabbandieri, impiego invocato poi controgli scafisti anche da alcuni politici, sull'onda emotiva del dilagare dei traffici di schiavi nel mare dell'Adriatico e delle vittime innocenti dei contrabbandieri.
Si domanda Forleo: 'Ma in quale paese viviamo? Se un poliziotto che fa il suo lavoro nel rispetto della legge finisce alla sbarra, chi mai in questo sciagurato paese osera' assumersi le sue responsabilita''. ''La mia vicenda giudiziaria - conclude - e' come un ottovolante, con saliscendi continui che mi avvelenano la vita...Nonostante tutto conservo intatti gli stessi ideali di un tempo e credo ancora nelle istituzioni. Dentro pero' sento un dolore invincibile''.

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page