Brindisi, 31/05/2005
Rigassificatore: la maggioranza rinnova la fiducia a Mennitti
I gruppi consiliari di maggioranza (Forza Italia, Alleanza Nazionale, UDC, CDU-Biancofiore, Nuovo Psi, PRI, Insieme per la città) esprimono il loro incondizionato e convinto sostegno al Sindaco di Brindisi, On. Domenico Mennitti, la cui fermezza sulla vicenda del rigassificatore interpreta oltre alla dignità dell’istituzione cittadina, anche e soprattutto la volontà di tutta quanta la cittadinanza brindisina di difendere il diritto di decidere il proprio futuro e di tutelare il proprio territorio contro ogni iniziativa incompatibile con le sue potenzialità di sviluppo.
I predetti gruppi di maggioranza confermano in tutto le linee programmatiche del governo cittadino, approvate dal consiglio comunale, nonchè la contrarietà all’impianto di rigassificazione, più volte unanimemente ribadita da tutte le forze rappresentate nell’assise cittadina. Ribadiscono che tale contrarietà è motivata da incompatibilità dell’impianto con la polifunzionalità del porto e con il modello di sviluppo che la città si è dato, oltre che da ragioni di pericolosità che la vicinanza del sito ad altri impianti pericolosi e allo stesso centro abitato rende oggettive ed ineliminabili.
Secondo i gruppi di maggioranza, nel difficile momento in cui la città sta tentando di risalire la china della corretta amministrazione e di rilanciare lo sviluppo, orientandolo verso obiettivi congeniali alle proprie potenzialità, ricadere per l’ennesima volta nella logica dello sviluppo etero-diretto e del ricatto occupazionale sarebbe deleterio per Brindisi e getterebbe nuovamente la città nell’ingovernabilità.
Per tutte queste ragioni i gruppi di maggioranza rinnovano la propria fiducia al Sindaco di Brindisi e lo invitano a persistere con tutta la fermezza di cui è capace sulla strada intrapresa.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
Forza Italia, Alleanza Nazionale, UDC, CDU-Biancofiore, Nuovo Psi, PRI, Insieme per la città
|