Ceglie M.ca, 26/12/2010
Mercoledì 29 "MAC 9cento in musica"
Comincia a muovere i primi passi "MAC 9cento", il Laboratorio Urbano di Ceglie Messapica e Cisternino, sorto grazie al programma Regionale Bollenti Spiriti.
Inaugurato il 9 Dicembre scorso, il laboratorio è ospitato presso l’ex macello comunale di Ceglie, in via San Paolo della Croce, uno spazio del secolo scorso dismesso e in disuso che si è trasformato in un luogo di aggregazione, di creatività giovanile e di sperimentazione.
Mercoledì 29 dicembre 2010, i responsabili del laboratorio hanno organizzato la manifestazione "MAC 9cento in musica":
dalle 20.00, l'ex macello ospiterà due eventi musicali. L'ingresso è libero.
- Si parte alle ore 20.00 con il concerto dell’Apulia Ensemble
Il gruppo Apulia Ensemble nasce dall’incontro di giovani musicisti amanti della Terra di Puglia provenienti da varie esperienze e collaborazioni. Nel 2004 dopo un anno di ricerche e appassionate prove incide il primo cd autoprodotto ANIMA APULA, che riscontra grande apprezzamento da parte della stampa per “il delicato lavoro di riportare in vita antiche melodie e comporre nuovi brani con arrangiamenti suggestivi”. Questa musica segna il passaggio dal mondo antico a quello più moderno, così da raccontare la storia di un popolo appassionato e carismatico che con Apulia Ensamble offre nuova linfa e calore al sentimento mediterraneo. A distanza di 2 anni il gruppo sente l’esigenza di nuovi stimoli, nasce SU NEL CELO, un lavoro armonioso tra testi e musica, lontano dai luoghi comuni, alla ricerca dell’essenziale. Attualmente il gruppo è impegnato nella realizzazione di un nuovo disco.
L'Apulia Ensemble è composta da Davide Chiarelli (Batteria e percussioni), Donato Quarto (Chitarra), Giuseppe Gioia (Chitarra e voce), Giovanni Chirico (Saxofono), Paola Barone (Violino), Andrea Antelmi (Percussioni) e Giuseppe Gallone (Fisarmonica).
- Alle ore 21.30 sarà la volta di Giorgio Distante (Trumpet/live electronics).
Giorgio Distante inizia a viaggiare e ad acquisire lezioni di musica da Giancarlo Parodi e Marco Tamburini.
Nel 1998 comincia lo studio della tromba, nel 2000 vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston (Massachusetts), dove si trasferisce per un periodo di tre anni. Durante gli anni americani prende lezioni da Hall Crook, Jeff Galindo, Darren Barrett, Charles Louis Jr. Entra a far parte dei Talea (jazzBalkan), Manigold (tanto suono), Meridiana Multijazz Orchestra, A.M.P Big Band e collabora con varie formazioni in giro per l'Europa come Les Troublamours (GitanoTadziguine) e in duo con Alan Blim (juggling music).
Nel 2009 si laurea con il massimo dei voti in Musica Elettronica presso il conservatorio di Perugia sotto la guida del M. Luigi Ceccarelli. Oggi è impegnato con il trio di Admir Shkurtaj, Electroshop, la Fanfara Populara, i Folkabbestia, E.I.J, Nadan, Congedo/Distante Duo e si dedica alla sperimentazione di nuove possibilità espressive con progetti in solo + live electronics e field recordings, duo, quartetto con formazioni variabili.
|