Argentiero: rafforzare l'Unità di Oncologia di Francavilla F.na
Il rafforzamento dell’Unità Semplice di Oncologia Medica presso il Presidio di Francavilla Fontana (Brindisi) è all'oggetto di una lettera aperta inviata da Rocco Argentiero, consigliere comunale di Ceglie Messapica al Direttore Generale ASL Brindisi, al Sindaco del Comune di Ceglie M.ca e, per conoscenza all’ Assessore alla Sanità Regione Puglia. Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Premesso :
Che l ‘ASL di Brindisi da tempo ha istituito presso il Presidio Ospedaliero di Francavilla Fontana l’Unità Semplice di Oncologia Medica curata dall’equipe medica del Dott. Surace e della Dott.sa Miccianza .
Che presso detto ambulatorio vengono curati alcune centinaia di pazienti che periodicamente si sottopongono a sedute di Chemioterapia e ad altre prestazione ambulatoriali..
Che numerosi sono i pazienti provenienti dal Comune di Ceglie Messapica e dai comuni limitrofi .
Che altrettanto numerosi sono i pazienti disagiati che hanno potuto usufruire del servizio di trasporto a cura dell’ASL dalla propria abitazione alla struttura medica.
Che forte sono le preoccupazioni espresse dalle famiglie dei pazienti che a partire dal nuovo anno potrebbe vedere chiusa l’Unità Semplice di Oncologia Medica con notevole disagio per chi ha in corpo tanta sofferenza e che potrebbe essere costretto a recarsi non più a Francavilla Fontana ma a Brindisi.
Che risulta oramai presa la decisione di sopprimere il servizio di trasporto domiciliare dei pazienti dalla propria abitazione presso l’ambulatorio e viceversa.
Considerato:
Che nonostante una serie petizioni sottoscritte dai pazienti oncologici inviate al Direttore Generale nessuna notizia rassicurante è stata fornita, anzi sembra siano stati previsti ulteriori tagli al servizio.
Che è necessario assicurare ai pazienti oncologici una cura dignitosa ed il più possibile vicina ai propri bisogni.
Che è impensabile che la scure dei tagli possa colpire in modo indiscriminato i più deboli e i più bisognosi
SI CHIEDE A NOME DEI PAZIENTI DEL NOSTRO TERRITORIO
1) Di confermare e rafforzare l’Unità Semplice di Oncologia Medica presso il Presidio di Francavilla Fontana adeguando e potenziando la dotazione organica del personale medico e paramedico che sino ad oggi ha lavorato con grande abnegazione , umanità e professionalità assicurando a tutta l’utenza un servizio di qualità
2) Di prorogare il servizio di trasporto domiciliare dei pazienti oncologici , indispensabile per tutte quelle persone che sono impossibilitate all’utilizzo di un mezzo proprio.