Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ceglie M.ca, Fondazione Dieta Mediterranea: Caroli critica iter e statuto



Ultime Mese Ricerca

Ceglie M.ca, 26/11/2010

Fondazione Dieta Mediterranea: Caroli critica iter e statuto

L'adesione alla "Fondazione della Dieta Mediterranea" è al centro di una lettera inviata da Luigi Caroli, Sindaco di Ceglie Messapica, a Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

Egregio Presidente,
ho ricevuto e letto con attenzione la bozza di Statuto della Fondazione dieta mediterranea inviatami dal suo capo di gabinetto e devo rappresentarLe il disappunto mio personale e della comunità cegliese per il ruolo marginale assegnato alla nostra città, malgrado sia riconosciuto in modo unanime la grande rilevanza della tradizione gastronomica locale.
Mi spiace constatare che sia la Presidenza della Fondazione, che del C.d.A. e del Comitato Scientifico vengano di fatto attribuite alla stessa persona, ed in particolare è davvero un caso anomalo che sia le competenze scientifiche che manageriali e di marketing vengano concentrate in un unico soggetto.
Mi chiedo in provincia di Brindisi non vi è alcun soggetto con competenze manageriali che possa guidare la Fondazione in uno di questi tre ruoli ?
Non credo inoltre condivisibile che la città di Brindisi o la Camera di Commercio non abbiano un ruolo da attori protagonisti ma vengano considerati come soggetti terzi o succedanei.
Relativamente agli scopi della stessa Fondazione devo registrare che mancano del tutto quelli attinenti alla ristorazione d’eccellenza del gusto e dell’enogastronomia, come non si comprende quali debbano essere le iniziative prospettiche della scuola di gastronomia in termini di ritorno per il territorio tutto.
Ritengo peraltro che chiedere agli enti di sottoscrivere l’atto costitutivo in data 30 c.m., dopo aver fatto una sola riunione tecnica, rischia di ingenerare confusione soprattutto in assenza di un progetto scientifico che ad oggi non ci è mai stato consegnato da nessuno.
Personalmente credo che un ente come la Provincia, deputato alla concertazione tra i Comuni, avrebbe dovuto coinvolgere maggiormente le comunità interessate.
Mi vedo costretto da atteggiamenti che a volte giudico incomprensibili e forse derivanti da diversità politiche, a comunicarle che in presenza di tali condizioni la nostra comunità non intende aderire a tale iniziativa, preferendo concentrare le proprie risorse, già deliberate in sede di bilancio e la sede dell’ex Convento dei Domenicani ad una iniziativa diversa e non concorrenziale che veda al centro del suo scopo sociale l’enogastronomia messapica e la ristorazione d’eccellenza con prodotti a Km 0.
Ovviamente qualora le sue riflessioni la portassero a riconsiderare la documentazione inviatami ed a riconvocare un tavolo dove nessuno trovi prodotti preconfezionati ed al quale siedano con pari dignità i soggetti maggiormente interessati il nostro contributo non potrà mancare.

Cordiali saluti.

IL SINDACO
Luigi Caroli

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page