La Fabbrica di Nichi aderisce alla manifestazione contro il concerto Enel
La Fabbrica di Nichi di Brindisi sostiene l'iniziativa del gruppo “No al Carbone” contro la rassegna “Correnti Musicali” organizzata da Enel nella Centrale di Cerano.
E' evidentemente schizofrenico l'atteggiamento del colosso energetico che da una parte continua a spargere veleni sul territorio e dall'altra cerca di recuperare credibilità senza mai praticare gli unici percorsi richiesti dai cittadini di questo territorio: la salvaguardia dell'ambiente e la tutela della vita.
Il 7 Agosto dunque, saremo anche noi davanti ai cancelli della centrale di Cerano per invitare i cittadini a disertare questo irrispettoso concerto.
Abbiamo appreso dalla stampa dell'incontro avvenuto nei giorni scorsi tra Nichi Vendola e il presidente della provincia Ferrarese nel corso del quale entrambi hanno manifestato la volontà di chiudere in tempi brevi la questione convenzioni con l'Enel. Ci piacerebbe conoscere, però quali sono i contenuti di questa convenzione atteso che mai comunicazione alcuna è giunta agli abitanti di questo territorio e che mai i consessi istituzionali locali hanno trattato l'argomento.
Ci piace ricordare all'uopo che nel corso di questi mesi le posizioni del presidente Ferrarese erano tutt'altro che in linea con quelle di Nichi Vendola che più volte ha ripetuto nelle piazze brindisine l'imprescindibilità della riduzione del carbone bruciato di almeno il 25%.
Ci piacerebbe inoltre conoscere quali convergenze abbiano potuto trovare anche sulla questione rigassificatore soprattutto alla luce delle ultime vicende che hanno visto coinvolta l'amministrazione provinciale ed alcuni consiglieri della provincia di Brindisi dimentichi degli impegni assunti con l'elettorato e pronti a trovare vie d'uscita pilatesche dall'affaire rigassificatore.
Per tutti questi motivi il 7 agosto noi saremo a Cerano e invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a questa protesta contro chi ancora vorrebbe imporre servitù morali ed intellettuali ad un territorio che invece sta rialzando la testa e non si presta più a ricatti e scelte inaccettabili.
COMUNICATO STAMPA LA FABBRICA DI NICHI - BRINDISI a firma di GIUSEPPE CEGLIE