Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Tagli ospedali, Tomaselli: "Vendola smentisca le anticipazioni"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 12/06/2010

Tagli ospedali, Tomaselli: "Vendola smentisca le anticipazioni"

Le anticipazioni di stampa relative all'esistenza di un Piano di tagli per le strutture sanitarie pugliesi, con cui si chiuderebbero ben 24 ospedali su 57, destano grande preoccupazione e sconcerto.
Tagli che, in provincia di Brindisi, assumerebbero forme ancora più penalizzanti, una sorta di vera e propria cancellazione della presenza ospedaliera pubblica, con l'ipotesi di chiusura di ben 6 ospedali su 8, compresi alcuni dei quali in via di ristrutturazione e potenziamento nonché con interi reparti riaperti negli ultimi anni: uno schiaffo alle popolazioni locali e alle risorse pubbliche finora impegnate.
La Puglia ha rifiutato, appena cinque anni fa, un Piano di riordino ospedaliero dell'allora Governatore Fitto molto meno gravoso di quello anticipato in questi giorni e siamo ancora in attesa del pieno dispiegamento dei contenuti e delle misure previste dal Piano della Salute, approvato nel 2008 dalla giunta Vendola, e dei relativi Piani di attuazione locale adottati dalle ASL nei mesi passati.
Giungono, pertanto, davvero stonate ed incomprensibili tali anticipazioni che, ove confermate, non solo sarebbero inaccettabili ma segnerebbero una grave sconfessione di quanto sostenuto in questi anni da Vendola, e da tutti noi con lui, a proposito di una idea della sanità che andasse ben oltre la semplice formula “ragioneristica” degli vincoli di bilancio per guardare prioritariamente alla domanda di salute dei cittadini pugliesi.
Condividiamo l'esigenza di quella che Vendola ha chiamato “una formidabile ed inedita razionalizzazione del sistema sanitario pugliese”: essa, però, deve poter trovare in Puglia una risposta alternativa alla logica della destra italiana dei tagli indiscriminati a spese dei più deboli e delle comunità locali.
Il centrosinistra, proprio qui in Puglia, con coerenza deve poter dare risposte diverse, altrettanto efficaci in termini di risparmi di spesa sanitaria, ma tutelando e migliorando gli standard di qualità della risposta pubblica alla domanda di salute.
Mi auguro che il Presidente Vendola, tra le ormai quotidiane presenze in televisione e le innumerevoli manifestazioni politico-elettorali in giro per l'Italia, trovi il tempo nelle prossime ore per parlare ai pugliesi di sanità e smentire tali anticipazioni.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page