Brindisi, 12/06/2010
Tagli ospedali, Ferrarese: "Stop, la provincia ha già dato"
“Nessuno sottovaluta la crisi in atto nel Paese, ma proprio per questo occorre agire tenendo presente l’etica della responsabilità che impone di non penalizzare sempre e comunque i più deboli”.
Lo ha affermato il Presidente della Provincia di Brindisi Massimo Ferrarese a commento della notizia riguardante i possibili tagli di strutture sanitarie in Puglia allo scopo di far fronte ai mancati trasferimenti di risorse da parte dello Stato per effetto della manovra finanziaria.
“Il Ministro Tremonti – ha aggiunto Ferrarese – ha falcidiato prevalentemente il Mezzogiorno, tarpando le ali a qualsiasi tentativo di ripresa economica. Tutto questo è intollerabile, ma diventa addirittura totalmente inaccettabile qualsiasi tentativo di ridurre anche i servizi di base offerti ai cittadini, a partire da quelli sanitari. In particolare, la notizia relativa a possibili cancellazioni di intere divisioni, se non addirittura di presidi ospedalieri, anche in provincia di Brindisi impone una immediata presa di posizione. Il Governo è da mettere sotto accusa per i tagli indiscriminati che dividono sempre di più il Paese, ma la Regione non può seguire nelle sue scelte lo stesso criterio. Nessuno mette in discussione la necessità di far quadrare i conti, ma il territorio brindisino attende da decenni di compensare un evidente divario rispetto ad altre province della Puglia. Possiamo discutere sulla opportunità di programmare in tempi più lunghi nuovi investimenti nella sanità, ma non deve esistere alcun margine di trattativa circa il mantenimento dell’esistente visto che la rete ospedaliera provinciale garantisce livelli accettabili solo grazie ad un equilibrio perfetto tra gli ospedali già funzionanti. Un equilibrio che non accetteremo in alcun modo che venga posto in discussione.
Non si tratta – ha concluso Ferrarese – di affermazioni campanilistiche ma di dati oggettivi su cui aspettiamo che chi sta lavorando alla redistribuzione di risorse nella sanità pugliese si confronti con chi governa il territorio. Non accetteremo colpi di mano, questo deve essere chiaro, e, a prescindere dal colore politico dei vari livelli istituzionali, lavoreremo per tutelare i cittadini della provincia di Brindisi e per continuare a fornire una risposta concreta ai loro reali bisogni”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|