Brindisi, 07/06/2010
Camera di Commercio: i risultati della missione in Cina
Le aziende della provincia di Brindisi che operano nel settore enogastronomico di qualità hanno concrete possibilità di conquistare importanti fette del mercato cinese.
Ha avuto modo di riscontrarlo concretamente una delegazione della Camera di Commercio di Brindisi, guidata dal Vice Presidente Cosimo Convertino (anche nella sua veste di Presidente dell’Azienda speciale “PromoBrindisi”), che nei giorni scorsi ha partecipato a Shanghai alla decima edizione del “SIAL 2010”, il più importante appuntamento fieristico del continente asiatico nel settore dell’enogastronomia.
La delegazione camerale brindisina ha partecipato a numerosi incontri che hanno prodotto gli effetti sperati, a conferma del buon lavoro di promozione svolto nelle settimane che hanno preceduto la Fiera di Shanghai.
In particolare, il Vice Presidente Convertino ha illustrato le potenzialità della produzione territoriale brindisina al direttore della zona economica speciale di Jangsu, Daniel Tao ed al general manager della Zona economica di Shanghai Iinqiao, Zhang Hao.
Particolarmente proficui anche i contatti con i massimi esponenti dell’International Trading Company e, in particolare, con il Vice Presidente Diego Serafini, il dirigente Carlo Lami e il dirigente del marketing Luna Ling.
L’obiettivo della missione brindisina, comunque, era anche quello di entrare direttamente in contatto con i principali importatori di prodotti europei e, in questa ottica, vanno segnalati gli incontri con Jane Kang della società “Beijing Golden Luis Winery” (importatori di vini per la zona di Pechino), Cao Jian Qiong della società Tongli Wan Fang Trade (importatori di pasta), Anthony Liu della Shanghai Sino-Didac Business (importatori di olio e vini) e Mei Jun della società Artolio (importatori di olio e di prodotti alimentari italiani).
Il Vice Presidente Convertino ha incontrato anche Salvatore Carecci, un ristoratore salentino titolare di cinque ristoranti “Pasta fresca” e di una azienda che importa prodotti tipici pugliesi a Shanghai.
Particolarmente interessanti sono risultati anche gli elementi emersi dall’ìncontro con Niu Xiaoling della società TwinSide, una azienda di consulenza per le imprese italiane che si affacciano sul mercato cinese.
“Sono particolarmente soddisfatto degli esiti di questa missione – ha affermato Convertino – perché abbiamo raccolto già delle prime importanti disponibilità ad inserire i prodotti brindisini nei mercati di Shanghai, Pechino e dell’area di Yunnan, a partire da alcuni vini di particolare pregio e dai biscotti tipici di Ceglie Messapica”.
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI
|