San Donaci, 20/05/2010
Cantine aperte: le proposte dell'Azienda Candido
Domenica 30 maggio,
in occasione della 12° edizione di Cantine aperte in Puglia,
l’azienda Candido - socia del Movimento Turismo del Vino -
apre le porte della sua sede di Sandonaci (Brindisi) ad appassionati, esperti di vino o turisti per caso
e li invita alla scoperta di 5 vini da vitigno autoctono:
Tenuta Marini, Le Pozzelle, Devinis Negroamaro, Cappello di Prete e Aleatico.
La degustazione gratuita sarà effettuata in due turni: esclusivamente alle 10.00 e alle 12.00,
previa prenotazione al numero 349 2572690 oppure comunicazione@candidowines.it.
CANDIDO 80 ANNI DI STORIA DEL VINO NEL CUORE DEL SALENTO
Tutto inizia nel 1929 graz ie alla lungimiranza di Francesco Candido che, in tempi non sospetti, ha creduto nell’originalità e nel pregio della viticoltura salentina, nel carattere forte e distintivo dei suoi vini. Ancora oggi, dopo ottant’anni, Alessandro e Giacomo, rappresentanti della terza generazione, custodiscono questa solida cultura enologica, fatta di luoghi, uomini e sapori irripetibili. L’azienda Candido lavora con passione alla produzione di vini di pregio, ma con l’occhio attento di chi guarda al mercato e ai consumatori, percependo i cambiamenti sociali, il mutamento delle tendenze, i nuovi bisogni.
Il legame profondo con il territorio, la valorizzazione dei vitigni autoctoni, l’impegno rivolto alla ricerca e alle più moderne tecniche di viticoltura e vinificazione attestano la grande capacità della Francesco Candido di fondere tradizione ed innovazione nel vino.
Gran parte delle uve, da cui si ottengono 2 milioni di bottiglie, che portano in giro per il mondo il nome Candido, sono selezionate nelle vigne di famiglia, collocate nella zona di produzione Salento.
Le attività vitivinicole dell’azienda vengono svolte negli stabilimenti di Guagnano e di San Donaci, due paesi distanti pochi chilometri, sul confine tra la provincia di Lecce e quella di Brindisi.
A Guagnano viene effettuata la prima fase di trasformazione e di stoccaggio delle uve, mentre la maturazione dei vini in botte ed in barrique di rovere francese, l'affinamento e l'imbottigliamento vengono effettuate a San Donaci.
Dall’impianto dei vigneti sino al momento della commercializzazione, ogni fase è seguita con cura e dedizione, mettendo in campo esperienza, dinamismo e cuore. Perché alla Candido ogni vino è sì un Progetto, ma anche un’Emozione.
Azienda Vitivinicola Francesco Candido Spa
San Donaci (Br) - Via Armando Diaz, 46. Tel. 0831 635674 www.candidowines.it
|