Ceglie M.ca, 24/04/2010
Domani parte la rassegna "Teatri del Presente"
La Residenza Teatrale di Ceglie Messapica (Brindisi) inaugura la prima edizione di “Teatri del Presente” piccola rassegna di teatro, musica e arte “civili” che si svolgerà tra il 25 Aprile e il 1° Maggio 2010.
La rassegna è dedicata alla Costituzione e vedrà sul palcoscenico del Teatro Comunale di Ceglie Messapica alternarsi eventi che saranno occasione per ripensare alcuni aspetti della nostra carta Costituzionale.
Il 25 Aprile ospite di grande riguardo sarà GIULIANO TURONE, l’ex magistrato che nel corso dell’inchiesta sull’omicidio Ambrosoli, scoprì con Gherardo Colombo gli elenchi della Loggia Massonica P2. TURONE, grande appassionato di teatro, nella sua “narrazione” partendo dai principi generali che informano la Costituzione porrà particolare riguardo agli aspetti che riguardano la “condizione” dello straniero, per terminare con la “dizione” di alcune terzine dantesche nelle lingue dei nuovi immigrati. Sarà accompagnato al pianoforte dal vivo dal Maestro MIRKO LODEDO.
Il 28 Aprile, invece, gli attori delle compagnie in residenza, accompagnati dalla straordinaria fisarmonica di ANTONGIULIO GALEANDRO, leggeranno alcuni frammenti di “letteratura” dedicata alla Resistenza e al Lavoro. A seguire GIUSEPPE CICIRIELLO racconterà “La Storia di Guyelmo il Pesado”, parabola sull’importanza del “peso” di ognuno per rendere il mondo un posto migliore.
Il 30 Aprile FABRIZIO “Siro” SIROTTI’, eclettico pianista e compositore romagnolo “parigino” d’adozione, guiderà con la sua musica il reading con DENIO DERNI dedicato alle vicende di Aldo Moro e di Peppino Impastato.
Infine il PRIMO MAGGIO il Teatro Comunale di Ceglie aprirà le sue porte alla musica dei giovani con un GRANDE CONCERTO per festeggiare il LAVORO con alcuni gruppi indipendenti ed emergenti della scena rock, folk, pop e new wave pugliese ed italiana.
PROGRAMMA
* DOMENICA 25 APRILE 2010 – h 19.00
LA DIRITTA VIA La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzione di razza né lingua
incontro con GIULIANO TURONE
musica dal vivo MIRKO LODEDO
un ex magistrato impegnato in importanti inchieste di criminalità mafiosa ed economica - tra tutte, quella sull’omicidio Ambrosoli - racconta in musica le nostre due “carte fondamentali”: la Costituzione e la Divina Commedia.
GIULIANO TURONE, ex magistrato, si è occupato per molti anni di criminalità mafiosa e di criminalità economica. Come giudice istruttore, ha condotto insieme con Gherardo Colombo l'inchiesta giudiziaria milanese sull'omicidio Ambrosoli nel corso della quale vennero scoperti gli elenchi della Loggia massonica P2. Insegna tecniche dell'investigazione all'Università Cattolica di Milano. E’ autore di numerosi saggi tra cui da ricordare: “Il delitto di associazione mafiosa” (Giuffrè – 2008), lo studio steso in collaborazione con Giovanni Falcone “Tecniche di indagine in materia di mafia”. Nel 2009 per Garzanti ha pubblicato con Gianni Simoni “Il Caffé di Sindona: Un finanziere d'avventura tra politica, Vaticano e mafia”.
* MERCOLEDÌ 28 APRILE 2010 – H 21.00
LETTURE PARTIGIANE storie di lavoro e di resistenza
con GIUSEPPE CICIRIELLO, ESPEDITO CHIONNA, GIULIO FERRETTO, ENRICO MESSINA, FRANCESCO OCELLI, DARIA PAOLETTA, MICAELA SAPIENZA, NICOLA ZUCCHI e con gli spettatori che lo vorranno
fisarmonica ANTONGIULIO GALEANDRO
a seguire
GUYELMO EL PESADO la storia di un peso che fece la storia
di e con GIUSEPPE CICIRIELLO, testo DAMM (Napoli)
una parabola sull’importanza del “peso” di ognuno, e di quanto ognuno sia indispensabile per rendere il mondo un posto migliore.
* VENERDÌ 30 APRILE 2010 – 21.00
TRAIETTORIE PARALLELE: SETTE NOTE PER CENTO PASSI
con FABRIZIO SIROTTI (pianoforte, voce)
e DENIO DERNI (voce recitante)
un musicista e un attore raccontano le vicende, diversissime ma emblematicamente intrecciate, di Aldo Moro e di Peppino Impastato, uno statista e un giornalista, uccisi entrambi il 9 maggio 1978.
* SABATO 01 MAGGIO 2010 - H 19.00
CONCERTO ROCK DEL PRIMO MAGGIO
la musica dei gruppi rock indipendenti entra in teatro, dalla porta principale, e con lei tutti coloro che vorranno festeggiare il Lavoro, di tutti
sul palco:
CADABRA (New wave / Rock)
CFF e il NOMADE VENERABILE (Rock / Elettroacustica)
EMICA (Rock / Alternativo)
FABRIZIO SIROTTI (Jazz Psichedelico)
U'PAPUN (Folk rock / Sperimentale)
*****
Informazioni e contatti:
TEATRI ABITATI Residenza teatrale di Ceglie Messapica
Armamaxa teatro – Luna nel Pozzo – Teatro dell’Est
Teatro Comunale di Ceglie Messapica Largo San Rocco, 1 tel. 0831.377863 – mob. 334.5776164
inforesidenza@armamaxa.it
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO
|