Ceglie M.ca, 17/07/2009
Fissata la vendita all’asta della torre del Castello Ducale
Il 13 luglio scorso all’udienza svoltasi dinnanzi all’Ufficio Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Brindisi, nell’ambito della procedura esecutiva immobiliare promossa dal Comune di Ceglie Messapica mediante pignoramento della Torre e di una serie unità immobiliare integranti una quota cospicua dello storico Castello Ducale, il Giudice dell’Esecuzione Dott. ssa Paola Liaci, completata la stima peritale degli immobili esecutati, ha fissato la vendita all’ asta degli stessi per il giorno 08/02/2010 senza incanto e, ove ricorrano le ipotesi di cui all’art. 569, comma 3, C.p.c. per il successivo giorno 22/02/2010 con incanto.
I beni pignorati costituiscono un lotto unico che sarà venduto al prezzo base d’asta di Euro 1.063.257,80 : eventuali offerenti interessati dovranno formulare offerte in aumento dell’importo pari o superiore a Euro 3.000,00.
E’ stato cosi fatto un altro importante passo in avanti verso la auspicata conclusione della procedura esecutiva che riguarda uno degli immobili più interessanti del centro storico della nostra Città.
La vendita all’asta di una delle parti più significative del Castello Ducale potrebbe, infatti, finalmente consentire al Comune il recupero dell’ingente somma impiegata anni addietro per i necessari e indifferibili lavori di consolidamento eseguiti sulla Torre del Castello, (circa 680.000,00 euro) nonché il recupero delle ulteriori somme al cui onere l’Ente sta facendo fronte in relazione a tutta la attività necessaria per coltivare l’azione esecutiva.
L’iniziativa del Comune, svolta nell’interesse esclusivo della nostra comunità, è stata possibile grazie all’ impegno e alla professionalità dall’ avvocato comunale Avv.Grazia Vitale, la stessa potrebbe, inoltre, rappresentare una svolta decisiva perché il Castello, per la quota oggetto di pignoramento, possa essere recuperato e restaurato da parte del futuro aggiudicatario.
Si dovranno naturalmente attendere le date fissate dal Tribunale per conoscere gli ulteriori sviluppi della vicenda.
E’ il caso di ricordare che il Comune, grazie ai finanziamenti europei del PIS Barocco, ha ristrutturato la parte pubblica del Castello Ducale che a breve verrà consegnata ai cegliesi.
L’ ASSESSORE ALLE POLITICHE PER LA LEGALITÀ
ROCCO ARGENTIERO
|