La Città Bianca non ospiterà una centrale nucleare
“La costa di Ostuni (Brindisi) è una delle più belle d’Italia e non potrà ospitare alcun insediamento che produce energia, men che meno una centrale nucleare”.
Non ha dubbi il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, dopo aver letto su un articolo apparso sul quotidiano “La Repubblica”, che la marina della Città Bianca sarebbe tra le zone prescelte per l’installazione di una delle quattro centrali nucleari in Italia.
“La nostra costa” spiega Tanzarella “da 14 anni riceve la bandiera blu e le cinque vele di Legambiente e questa eventualità sarebbe in assoluta contraddizione con le scelte che sono state fatte negli ultimi anni, che vanno verso la valorizzazione delle risorse naturali e architettoniche e verso un turismo sostenibile”.
Negli ultimi anni l’amministrazione comunale ha scelto di puntare sul risparmio energetico e su forme di produzione di energia alternativa. Basti pensare all’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della scuola materna “Rodari” o all’impianto di regolazione del flusso luminoso che ha consentito al Comune di risparmiare circa 100 mila euro all’anno di illuminazione pubblica. Il Comune di Ostuni votò in consiglio comunale una delibera con la quale si dichiarava il territorio come “denuclearizzato”. “Facciamo fatica a confrontarci con forme energetiche alternative come l’eolico o il ftovoltaico figuriamoci se possiamo prendere in considerazione un’ipotesi così sciagurata. Il ministro Scaiola farebbe bene a conoscere le peculiarità del nostro territorio prima di ipotizzare qualsiasi forma di insediamento”.