Brindisi, 21/04/2009
Riparliamo degli anni 70: venerdì incontro con Giorgio Guidelli
Segui la diretta web, venerdì dalle 18:00
Secondo appuntamento con la rassegna culturale “RIPARLIAMO DEGLI ANNI ’70”, proposta da Brundisium.net in occasione del decennale della fondazione.
Venerdì 24 aprile, alle ore 18.00, presso la sede della nostra testata giornalistica online, in via Colonne 46 a Brindisi, Giorgio Guidelli, giornalista de “Il Resto del Carlino”, presenta il suo volume “Operazione Peci, storia di un sequestro mediatico”.
Nell’epoca del trionfo dei media Guidelli, giovane studioso del fenomeno eversivo, ha il merito di aver ricordato, a distanza di 24 anni dai fatti, il tragico evento del Sequestro Peci. L'opera di Guidelli si sofferma sulla "spettacolarizzazione" del fatto, elemento ricercato e fortemente voluto da Giovanni Senzani, artefice e mente dell’azione.
L’ossessione dei mass media, assieme al tentativo di piegare i mezzi di comunicazione ai propri obiettivi, ha reso possibile che l’azione dimostrativa contro il fratello del pentito n.1 si tramutasse in barbarie indiscriminata, sintomo di una degenerazione ormai fuori controllo.
Con il suo lavoro Giorgio Guidelli ha fatto riemergere il ricordo sbiadito di fatti che tutte le TV avevano persino rifiutato di narrare. Nella sua opera appare trasparente il recupero del passato sentito come esigenza del presente.
Un'altra serata importante quella organizzata da Brundisium.net; un'altra occasione per cercare di guardare e interpretare i fatti di ieri, senza distogliere gli occhi da ciò che è e da ciò che sarà.
Via Colonne 46 – ore 18.00
“Operazione Peci, storia di un sequestro mediatico” - incontro con Giorgio Guidelli
Modera Manlio Castronuovo
Interviene Stefano Donno (antropologo dei media)
L’OSPITE:
Giorgio Guidelli è giornalista professionista. Dal 1995 lavora nei quotidiani della Poligrafici Editoriale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno). Per Quattro Venti ha scritto, tra gli altri, “L' auto insabbiata. La bara di Moro ritrovata trent'anni dopo” (2008) e “Terra di piombo – Le Marche, ombelico dell’eversione” (2007).
Nel 2001 ha curato un'inchiesta sul terrorismo online.
E’ autore del Blog “Parole di Piombo” (raggiungibile nella
sezione BLOG del sito Quotidiano.net)
La Serata: inizio ore 18.00
Luogo: Redazione Brundisium.net, Via Colonne 46
Diretta online sul Web (www.brundisium.net)
Proiezione di video realizzati da Giorgio Guidelli
Aperitivo a base di prodotti tipici locali
Segui la diretta web dalle 18:00
Video 1° incontro: "Moro un profeta disarmato" del Sen. Vincenzo Manca
|