Mesagne, 01/04/2009
Messapia 2009: sabato esercitazione di protezione civile
Si terrà sabato 4 aprile, a partire dalle ore 10.00, presso la scuola media “Aldo Moro” di Mesagne, in via Siracusa, un’esercitazione di protezione civile denominata “Messapia 2009” e organizzata dalla Associazione Radio “C.B. Mesagne” – Servizio Emergenza Radio di Mesagne e dal Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Mesagne, e con la collaborazione della Scuola secondaria di 1° grado “Aldo Moro”, del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile e del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa, che coinvolgerà Prefettura di Brindisi, Vigili del Fuoco, 118, Polizia Municipale, Carabinieri e Pubblica Sicurezza, simulerà uno scoppio, a seguito di perdita di gas, che interesserà la sala termica con il conseguente crollo di una parte delle mura dell’edifico scolastico. Una stanza, adibita a spogliatoio, proprio attigua alla sala termica, verrà interessata dall’esplosione coinvolgendo numerosi alunni ed il personale scolastico presente, che rimarranno feriti.
Un evento che mobiliterà i Vigili del Fuoco che, con il supporto dei volontari di Protezione Civile, spegneranno l’incendio e metteranno in sicurezza la zona, e il 118 provinciale che installerà anche un posto medico avanzato (Pma) da dove i feriti saranno smistati agli ospedali della zona con l’intervento di 5 ambulanze (del 118, del volontariato di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana). Sul posto interverranno numerosi mezzi e volontari (un centinaio il numero di volontari previsto) delle 21 associazioni di Protezione Civile della provincia, appartenenti al Coordinamento provinciale del volontariato, e della Croce Rossa Italiana del Comitato provinciale di Brindisi. I volontari, inoltre, oltre a supportare le squadre di Vigili del Fuoco e del 118, interverranno anche nell’evacuazione dell’immobile scolastico, e nel supporto alle altre forze dell’ordine (Polizia Municipale, Carabinieri e Pubblica Sicurezza) che si occuperanno della viabilità e di interdire alla circolazione la zona per permettere l’installazione del Pma e le operazioni di soccorso.
La conclusione della esercitazione è prevista per le ore 11.30. A seguire, presso l’auditorium della Scuola Media interessata dall’evento, si terrà il briefing finale per analizzare quanto accaduto e gli interventi portati a compimento.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|