Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Messapia 2009: sabato esercitazione di protezione civile



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 01/04/2009

Messapia 2009: sabato esercitazione di protezione civile

Si terrà sabato 4 aprile, a partire dalle ore 10.00, presso la scuola media “Aldo Moro” di Mesagne, in via Siracusa, un’esercitazione di protezione civile denominata “Messapia 2009” e organizzata dalla Associazione Radio “C.B. Mesagne” – Servizio Emergenza Radio di Mesagne e dal Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Mesagne, e con la collaborazione della Scuola secondaria di 1° grado “Aldo Moro”, del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile e del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa, che coinvolgerà Prefettura di Brindisi, Vigili del Fuoco, 118, Polizia Municipale, Carabinieri e Pubblica Sicurezza, simulerà uno scoppio, a seguito di perdita di gas, che interesserà la sala termica con il conseguente crollo di una parte delle mura dell’edifico scolastico. Una stanza, adibita a spogliatoio, proprio attigua alla sala termica, verrà interessata dall’esplosione coinvolgendo numerosi alunni ed il personale scolastico presente, che rimarranno feriti.

Un evento che mobiliterà i Vigili del Fuoco che, con il supporto dei volontari di Protezione Civile, spegneranno l’incendio e metteranno in sicurezza la zona, e il 118 provinciale che installerà anche un posto medico avanzato (Pma) da dove i feriti saranno smistati agli ospedali della zona con l’intervento di 5 ambulanze (del 118, del volontariato di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana). Sul posto interverranno numerosi mezzi e volontari (un centinaio il numero di volontari previsto) delle 21 associazioni di Protezione Civile della provincia, appartenenti al Coordinamento provinciale del volontariato, e della Croce Rossa Italiana del Comitato provinciale di Brindisi.
I volontari, inoltre, oltre a supportare le squadre di Vigili del Fuoco e del 118, interverranno anche nell’evacuazione dell’immobile scolastico, e nel supporto alle altre forze dell’ordine (Polizia Municipale, Carabinieri e Pubblica Sicurezza) che si occuperanno della viabilità e di interdire alla circolazione la zona per permettere l’installazione del Pma e le operazioni di soccorso.

La conclusione della esercitazione è prevista per le ore 11.30. A seguire, presso l’auditorium della Scuola Media interessata dall’evento, si terrà il briefing finale per analizzare quanto accaduto e gli interventi portati a compimento.

COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page