Mesagne, 22/01/2009
Film, convegno e mostra per celebrare la Giornata della Memoria
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la rete scolastica di Mesagne con capofila la scuola media “A. Moro” commemorerà il giorno 27 gennaio 2009 la Giornata mondiale dell’Olocausto. La ricorrenza sarà celebrata presso il cinema Ariston la mattina alle ore 09.00 con la proiezione del film Schindler’s list.
Nel pomeriggio alle ore 17.30 la manifestazione si sposterà presso l’auditorium del Castello che sarà il teatro di un dibattito pubblico che sarà introdotto dal Sindaco Enzo Incalza e dal dirigente scolastico M.L. Sardelli. L’incontro, coordinato da Domenico Urgsi, Direttore della Biblioteca Comunale, prevede la lettura di alcuni brani ad opera degli alunni delle scuole secondarie di primo grado, un intervento musicale di Chiara Flumian e d una relazione del prof. Luigi Spedicato (docente di Sociologia della Comunicazione presso l’Università del Salento) sul tema “Lo Shoah e i percorsi dell’esperienza umana”.
Dopo il dibattito sarà inaugurata, al 1° piano del Castello la mostra fotografica “il filo della memoria”, concessa da Oscar Pronat, che fu deportato in Germania nel settembre del 1943.
La mostra rimarrà aperta del 27 gennaio al 7 febbraio 2009
Orari di apertura
09.00-12.00
16.30-20.00
Ore.Pi.
|