Francavilla F.na, 05/12/2008
Codice Rosso nella Città degli Imperiali: domani esercitazione della protezione Civile
“Codice Rosso nella Città degli Imperiali”: è questo il nome della Esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Organizzazione Europea Vigili del Fuoco – Volontari di Protezione Civile di Francavilla Fontana e dal Settore di Protezione Civile della Provincia di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, e con la collaborazione del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile e del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa – che coinvolgerà Prefettura di Brindisi, Vigili del Fuoco, 118, Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza – si svolgerà domani 6 dicembre a partire dalle ore 17. Location dell’evento sarà il Pub “Lo Zodiaco”, ubicato su viale Lilla a Francavilla Fontana, all’interno del quale sarà simulato un corto circuito che interesserà il vano cucina con il conseguente incendio della struttura che renderà inagibile il locale ed interesserà anche la sala al cui interno saranno presenti, oltre al personale in servizio, una ventina di clienti. Questi ultimi, insieme al personale del pub, resteranno feriti, chi per ustioni, chi per intossicazione da fumo e chi per fratture generate da cadute. Un evento che mobiliterà i Vigili del Fuoco di Francavilla Fontana che, con il supporto dei volontari di Protezione Civile, spegneranno l’incendio e metteranno in sicurezza il locale, e il 118 provinciale che installerà anche un Pma (posto medico avanzato) da dove i feriti saranno smistati agli ospedali della zona con l’intervento di 5 ambulanze (del 118, del volontariato di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana). Sul posto interverranno numerosi mezzi e volontari (un centinaio il numero di volontari previsto) delle 18 associazioni di Protezione Civile della provincia, appartenenti al Coordinamento provinciale del volontariato, e della Croce Rossa Italiana del Comitato provinciale di Brindisi. I volontari, inoltre, oltre a supportare le squadre di Vigili del Fuoco e del 118, interverranno anche nella evacuazione della zona, e nel supporto alle altre forze dell’ordine (Polizia Municipale, Carabinieri e Guardia di Finanza) che si occuperanno della viabilità e di interdire alla circolazione la zona per permettere l’installazione del Pma e le operazioni di soccorso.
La conclusione della esercitazione è prevista per le ore 18.30. A seguire, presso la sala convegni dell’Ente Fiera di Francavilla Fontana, si terrà il briefing finale per analizzare quanto accaduto e gli interventi portati a compimento.
Coordinamento Provinciale Volontariato Protezione Civile - BRINDISI
|