Cisternino, 26/11/2008
Tutto pronto per il Villaggio di Natale
A Cisternino, rinomato fra i Borghi più belli e suggestivi d´Italia, in posizione strategica fra Bari, Brindisi e Taranto, situato nell´incantevole Valle d´Itria, fervono i preparativi per una nuova importante iniziativa che interesserà il Paese nel periodo Natalizio.
Il VILLAGGIO DI NATALE, primo evento di questo genere in Puglia, avrà inizio venerdì 6 dicembre 2008, in concomitanza con la celebrazione dei festeggiamenti a San Nicola, compatrono del paese, l'omonima fiera, e il baccanale(degustazioni prodotti tipici ) per protrarsi durante tutto il periodo natalizio e finirsi il giorno dell´Epifania, 6 gennaio 2009.
L´iniziativa si propone innanzi tutto di promuovere, attraverso la presenza di più di venti espositori, prelibatezze gastronomiche, dolciumi e articoli della tradizione natalizia. Il percorso enogastronomico sarà l´occasione per tutti per rivisitare antiche tradizioni, accompagnati da musiche popolari. Sarà anche un´ottima occasione questa per far conoscere e promuovere prodotti tipici del territorio locale, da sempre ricco di profumi e sapori. Il VILLAGGIO DÌ NATALE non sarà solo questo. In programma, infatti, numerose iniziative e momenti d’intrattenimento dedicati ai bambini e agli adulti, con giochi a premi, musica, animazione, e appuntamenti che accompagneranno quotidianamente i visitatori del VILLAGGIO e di Cisternino. Particolarmente curato e fitto sarà il calendario degli eventi musicali, che si propone come una vera e propria rassegna di concerti gospel, organizzati presso le Chiese del paese.
In particolare, alcune date da segnare nel calendario sono:
- Domenica 14 Dicembre, con il quartetto vocale I BARAONNA, vincitori del premio della critica e per il miglior arrangiamento al Festival di Sanremo. Il gruppo fra l´altro vanta importanti collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale, come Claudio Baglioni, Riccardo Cocciante, Renato Zero, e Renzo Arbore.
- Sabato 20 Dicembre appuntamento con la Band "The Burning Soul", che ci accompagnerà in un viaggio tra il sacro e il profano, dal cielo alla terra. Il leader del gruppo, Lucy Campetti, di origine sudamericana, è da anni in contatto con artisti della scena Gospel e Soul del calibro di Orlando Johnson, King James Johnson e Christal White, solo per citarne alcuni.
- Domenica 21 Dicembre si terrà il concerto Polifonico Valle D´Itria "Favole IN...CANTATE";
- Sabato 27 Dicembre si esibirà il gruppo "WAKE UP", già vincitore del concorso nazionale italiano di composizione Gospel di Assisi nel 2007, che vanta fra l´altro collaborazioni con artisti come Mariella Nava, Mario Rosini, il Maestro Pitteri e ha partecipato al Radio Norba "battiti live Tour".
Un intenso e curato programma musicale dunque, cui si aggiungono però anche altre iniziative. Vi sarà, infatti, una rappresentazione del Presepe vivente, e presso il VILLAGGIO sarà possibile inoltre visitare un´esposizione permanente di Presepi. Il 4 gennaio la Befana farà il suo arrivo nel VILLAGGIO DI NATALE come solo lei sa fare, cioè volando... e le sorprese non sono certo finite qui. Il 6 gennaio grande festa dell´Epifania, con il teatro nazionale dei Burattini e la chiusura del VILLAGGIO.
Sapori, colori, profumi e costumi tipici della terra di Puglia e in particolare di questo splendido borgo immerso nella Valle d´Itria si fonderanno alle tradizioni natalizie per un mese di eventi che si prospetta veramente intenso e che sicuramente riscuoterà notevole interesse e simpatia. Non resta che attendere tutti, quanto più numerosi possibili, ed augurare piacevoli giornate a Cisternino.
|