Brindisi, 12/11/2008
"A tavola in provincia di Brindisi": raccolta di percorsi enogastronomici
Percorsi enogastronomici e attrattive turistiche di tutte le località del brindisino nel volume "A tavola in provincia di Brindisi", totalmente e suggestivamente illustrato a colori. Pubblicato da Levante Editori di Bari, 112 pag. 12,50 euro, è curato da Vito Buono ed Angela Delle Foglie, coppia collaudata di divulgatori delle risorse storiche, paesaggistiche e culinarie di ogni angolo di Puglia.
Con il corredo indispensabile di spesso succulente immagini in quadricromia (non meno attraenti le "cartoline" paesaggistiche e turistiche), dopo le generalità sul territorio brindisino, i due passano ad illustrare la variegata produzione agricola: vini ed olio, ortaggi e verdure, frutta. Poi i prodotti di trasformazione, così come sono arrivati dalla tradizione secolare di terre antiche: pane, pasta, formaggi, salumi, dolci, liquori.
Tocca poi alla gastronomia: l'intera gamma degli antipasti caldi e freddi, marinari e terricoli; la fantasiosa rassegna dei primi; i secondi a base di carne e di pesce. La pubblicazione è sotto l'egida dell'Assessorato regionale alle risorse agricole: "prodotti di Puglia, perfetta armonia di gusto e benessere".
|