S. Pancrazio S.no, 16/10/2008
Politiche sanitarie: svolto incontro Asl - Cisl
Si è svolto oggi presso la sede della ASL BR il previsto incontra tra il Direttore generale, Dott. Rodolfo ROLLO ed una delegazione di dirigenti sindacali della CISL FP e della USC CISL di San Pancrazio Salentino, al fine di esaminare lo stato dell’arte rispetto alle politiche sanitarie di quel Comune.
La delegazione CISL ha consegnato nelle mani del Dott. Rollo una petizione sottoscritta da circa 2000 cittadini con la quale si richiede la istituzione in San Pancrazio di una postazione del 118.
Il Direttore Generale della ASL BR dopo un’ampia illustrazione, ha presentato un’ipotesi di lavoro, che coinvolge non solo il 118 ma anche il Poliambulatorio della Città, trovando nella CISL un attento ascoltatore e ricevendo anzi pieno appoggio a tali iniziative.
In particolare l’idea di istituire in San Pancrazio una vera e propria “casa della salute”, sulla quale far convergere la medicina di base, la specialistica ambulatoriale, il 118, l’assistenza domiciliare integrata e quant’altro ruoti intorno al sistema socio sanitario, è stata particolarmente apprezzata dai dirigenti della CISL, rientrando quest’idea a pieno in quel concetto di integrazione dell’assistenza, che possa da un lato migliorare i servizi, evidando ai cittadini in particolare agli anziani, spostamenti in comuni limitrofi, e dall’altro razionalizzi le risorse umane ed economiche a disposizione.
La CISL riitiene indispensabile proseguire lungo questa strada, coinvolgendo tutti gli enti interessati, a partire dalla Amministrazione Comunale, rispetto alla quale sarà chiesto nei prossimi giorni un incontro al Sindaco.
La Segreteria Territoriale CISL
|