Brindisi, 10/11/2007
Il 15/11 casting per il film "Fuga dal Call center"
Federico Rizzo, giovane regista di spicco della produzione indipendente milanese, sta girando un film sul tema attuale più scottante: il precariato nei call center.
Sarà una docu-fiction con interviste realizzate in tutta Italia a veri operatori di call center, che faranno parte della sceneggiatura.
Dopo Milano Roma e Bologna il regista cerca anche in Puglia le testimonianze dei precari.
La tappa brindisina per raccogliere le interviste di veri operatori di call center che faranno parte del filmè fissata per il 15 novembre presso Magilla Spettacoli, via Asinio Pollione 31 dalle ore 11:00 alle 20:00 .
“Fuga dal call center” si propone, in chiave comica e grottesca, di promuovere una riflessione su un problema presente nella vita di moltissimi giovani italiani.
E' un film che punge, graffia, fa male. Così come fa male il lavoro precario a migliaia di giovani. Il call center è il simbolo del precariato professionale che porta ad un precariato esistenziale.
La Docu-fiction
Oltre all’argomento, anche la forma è “scomoda”, non convenzionale, diversa rispetto ai film che si trovano nelle sale. Si tratta infatti di una docu-fiction, una storia inventata ma con elementi reali.
Blocchi di interviste a veri operatori di call center, “che costituiranno la parte documentaristica e conferiranno al film maggior credibilità e aderenza alla realtà del problema”, come spiega lo stesso Rizzo.
“Ho voluto girare le interviste in tutta Italia – prosegue Rizzo - per avere un quadro complessivo della realtà che volevo indagare e non arrogarmi un diritto di critica del sistema senza una documentazione. Anche se, del resto, io stesso ho lavorato per tre anni in un call center e ne ho viste di tutti i colori”.
Produzione&cast
Il film è prodotto dalla Cooperativa Gagarin, già impegnata in film incentrati su un forte contenuto sociale, come Fame Chimica. Alla fotografia Luca Bigazzi, vincitore di quattro David di Donatello. Giuseppe Battiston e Paolo Pierobon tra gli attori. Infine, la partecipazione straordinaria di CapaRezza come direttore artistico della colonna sonora.
Le storie dei precari sul sito web
Anche il sito serve a stimolare alla partecipazione attiva nel progetto. È già attivo il www.fugadalcallcenter.com dove nella sezione Blog tutti possono descrivere la loro esperienza che contribuirà ad arricchire episodi della sceneggiatura.
|