Nella notte fra sabato e domenica scorsa personale del Commissariato di P.S. di Ostuni (Brindisi), coadiuvato da tecnici dell’Agenzia dell’Ambiente, ha svolto servizi contro l’inquinamento acustico provocato nel centro della Città Bianca da alcuni titolari di pubblici esercizi mediante l’abuso di strumenti per la diffusione di musica all’aperto.
Alcuni gestori di locali infatti hanno assunto l’abitudine a diffondere musica a volume altissimo fino a notte inoltrata così da rendere letteralmente impossibile il riposo dei vicini.
In particolare nelle maglie del controllo sono incappati il “Casbah” ed il famoso “Caffè Riccardo” del centro storico dove i tecnici hanno riscontrato livelli di rumorosità ben oltre il limite che sarebbe stato consentito in orario diurno.
Gli esiti dell’accertamento sono stati subito resi noti ai gestori che comunque saranno denunciati alla Procura della Repubblica per aver disturbato il riposo delle persone e all’Autorità amministrativa per i provvedimenti conseguenti alle violazioni accertate così da consentire una maggiore compatibilità fra “movida” e riposo.
Detti servizi saranno ripetuti nei prossimo giorni per scongiurare casi ulteriori di abuso.