Brindisi, 31/01/2007
Conclusi i corsi di formazione per operatori di disabili audiolesi e videolesi
Con la conclusione dei due corsi di formazione per operatori di disabili audiolesi e videolesi, organizzati dall’Assessorato provinciale alle Politiche sociali, con il coinvolgimento istituzionale dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi (ex CSA) e dell’ASL BR, si sono poste le basi per garantire un reale diritto allo studio e un’effettiva integrazione sociale per quelle persone interessate da una disabilità sensoriale.
“Oggi è una giornata molto importante – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche sociali Ada Spina – in quanto, per la prima volta, la Provincia di Brindisi si è mossa nella direzione della creazione di servizi per queste due specifiche disabilità. Sulla base di questo percorso formativo che termina oggi, domani saranno selezionati dieci ragazzi che andranno a lavorare nelle scuole affiancando i diversamente abili nel loro percorso didattico e favorendo quindi la comunicazione con il resto della classe e con i docenti. In questo modo possiamo dire di aver raggiunto un doppio risultato: quello di aver realizzato un servizio per i disabili e dato occupazione a una parte dei corsisti che hanno partecipato alla formazione”.
I corsi sono stati tenuti da un esperto tiflologo, Rossella Nigro, e da un esperto del linguaggio dei segni, Diego Lopez.
L’ultima lezione del corso di formazione, tenutasi questa mattina nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, ha visto gli interventi di Antonio Recchia dell’Ufficio Scolastico Provinciale su “L’organizzazione scolastica”; di Maria Teresa Corrado della Struttura sovradistrettuale NIAT della ASL BR su “La relazione d’aiuto” e di Fernanda Prete, dirigente del settore Politiche sociali della Provincia di Brindisi sui percorsi, metodologie e obiettivi del progetto di integrazione scolastica provinciale per audiolesi e videolesi.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
|