Brindisi, 07/12/2006
Rigassificatore, inquinamento Capobianco: Errico invia atti in Procura
Il Presidente della Provincia Michele Errico ha quest’oggi trasmesso ai Sostituti Procuratori della Repubblica Giuseppe De Nozza e Silvia Anastasia i risultati – oggi stesso acquisiti - delle attività di controllo dello stato ambientale delle acque di falda nelle aree a terra poste a monte delle opere di colmata in corso di realizzazione a Capo Bianco, effettuate il 2 e 3 ottobre scorso dal Dipartimento ARPA di Brindisi su richiesta della Provincia.
L’acqua di falda esaminata ha evidenziato la presenza di 7 diversi inquinanti in concentrazioni superiori ai valori limite di legge.
La caratterizzazione in questione avrebbe dovuto essere acquisita a cura della Brindisi LNG prima dell’avvio dei lavori nell’ambito di una generale caratterizzazione dell’intero sito interessato, alla quale conseguissero progetto e opere di bonifica, ma questa richiesta di prescrizione della Provincia non è mai stata accolta dal Ministero dell’Ambiente. La restituzione agli usi legittimi di alcune aree a mare a cura dello stesso Ministero ha invece consentito di effettuare i lavori di colmata e di procrastinare le caratterizzazioni proprio delle aree di nota criticità ambientale, quale quella in questione.
La comunità brindisina, posta di fronte al fatto compiuto di una gigantesca colmata, scopre - non per le garanzie di legge a carico dell’azienda sotto il controllo del Ministero dell’Ambiente, ma per l’iniziativa dell’Ente Locale - l’esistenza di un grave inquinamento e la necessità di una bonifica che avrebbe dovuto essere progettata, approvata, messa in atto e condotta a termine con certificazione finale prima dell’avvio di qualunque opera.
Il tutto è stato sottoposto alla Procura della Repubblica di Brindisi, per le valutazioni e i provvedimenti di conseguenza.
Si attende la pronta convocazione presso il Ministero dell’Ambiente di una conferenza di servizi che prenda atto della inidoneità dell’intero sito al progetto della Brindisi LNG, in assenza delle opere di bonifica prescritte dalla legge.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE PROVINCIALE DI BRINDISI
Su Brundisium.net:
Altre News sul Rigassificatore
Approfondimenti, foto e video sul Rigassificatore
Rai Report: A TUTTO GAS – clicca qui per vedere la trasmissione
Video Un’altra Brindisi è possibile, i rischi del rigassificatore – clicca qui
Video Manifestazione contro il Rigassificatore 28.10.2006. – clicca qui
|