April 20, 2025

Momenti di panico questa mattina presso l’aeroporto del Salento di Brindisi, dove uno straniero di origine africana è andato in escandescenze perché pretendeva di viaggiare sprovvisto di titolo di viaggio. Per placare la furia del giovane sono intervenuti poliziotti e finanzieri colpiti a calci e pugni. Uno di loro è finito in ospedale. Sul posto necessarie tre ambulanze.
«Ennesima aggressione ai poliziotti della polizia di frontiera da un cittadino straniero. Occorre essere immediatamente dotati di pistola taser» è questo il commento di Francesco Pulli, Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap).
«Facciamo appello a Questore, Prefetto e Direttore della Polizia di Frontiera IX zona di Bari, affinché si attivino subito anche per un incremento delle risorse umane. Questura e specialità – continua Pulli – sono ridotte all’osso. Il Sap – conclude – esprime solidarietà al collega e gli augura una pronta guarigione».

 

“Quanto accaduto oggi in aeroporto a Brindisi dimostra, ancora una volta, la fragilità del sistema difensivo del nostro Paese”.

Lo afferma il parlamentare brindisino Mauro D’Attis (F.I.) a seguito dell’aggressione, da parte di un extracomunitario, nei confronti di esponenti delle forze dell’ordine e di guardie giurate.

“Abbiamo appreso che un extracomunitario africano – afferma D’Attis – si aggirava da ieri sera all’interno dell’aeroporto con la pretesa di partire senza possedere alcun titolo di viaggio. Si tratta di un individuo che lo scorso 20 luglio aveva già dato in escandescenze, colpendo un carabiniere nel Salento. Ciò nonostante, continuava a girare liberamente nel nostro Paese e – cosa ancor più grave – sostava per ore in un obiettivo sensibile come l’aeroporto. La conseguenza è che un poliziotto, un finanziere e due vigilantes sono finiti in ospedale per fermarlo. E’ evidente – conclude D’Attis – che c’è qualcosa che non funziona nei sistemi di controllo, così come è ben chiaro che bisogna dotare le forze dell’ordine di un maggior numero di uomini e soprattutto del taser. Parlerò dell’accaduto direttamente con il Ministro dell’Interno perché quanto accaduto non passi in sordina. Lo dobbiamo anche agli uomini rimasti feriti”.

 

In una nota l’On. Anna Rita Tateo, deputata della Lega e Segretario di presidenza della Camera, commenta così i recenti fatti avvenuti all’aeroporto di Brindisi
“L’aggressione subita oggi all’aeroporto del Salento di Brindisi è qualcosa di scioccante. Un poliziotto, un finanziere e due guardie giurate massacrate da uno straniero che aveva la pretesa di viaggiare su un aereo senza biglietto. Un’agente è addirittura sottoposto ad accertamenti sanitari per essere stato morso dall’immigrato violento. Tutto ciò è solo l’effetto di anni di mala gestione del tema migranti, adesso le cose stanno cambiando e per gli stranieri che commettono reati la pacchia è finita.”

No Comments